Pistacchi: 5 idee per utilizzarli in cucina

pistacchi ricette

Se amate i pistacchi, non dimenticate di utilizzarli in modo creativo in cucina, oltre che come semplice snack salutare. I pistacchi sono ricchi di proprietà benefiche. Contengono acidi grassi essenziali, sali minerali e vitamina E.

Contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e risultano utili nella prevenzione del diabete di tipo 2. Contengono carotenoidi utili per la protezione della vista e per contrastare i radicali liberi.

Ecco 5 idee per utilizzare i pistacchi in modo creativo nelle vostre ricette.

1) Cous cous ai pistacchi

Per 2 persone vi serviranno:

160 grammi di cous cous
50 grammi di pistacchi sgusciati
30 grammi di noci sgusciate
30 grammi di uvetta
Prezzemolo fresco
Origano essiccato
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe

Lasciate ammorbidire l’uvetta in un bicchiere d’acqua per 30 minuti e scolatela. Versate il cous cous in una ciotola, copritelo con acqua bollente salata e mescolate. Il cous cous sarà pronto in 10 minuti circa. Nel frattempo, tritate i pistacchi e le noci e tostateli brevemente in padella. Unite alla frutta secca l’uvetta e il cous cous, dopo averlo condito con olio extravergine, prezzemolo e origano tritato. Aggiungete sale e pepe a piacere. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno e fate saltare in padella il cous cous per insaporirlo e riscaldarlo prima di servire.

2) Crema spalmabile di pistacchi

crema pistacchio

150 grammi di pistacchi sgusciati non salati
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
3 cucchiai di zucchero di canna chiaro
6 cucchiai di latte di soia o di mandorle

La preparazione di questa crema di pistacchi dolce – perfetta da spalmare sul pane – è molto semplice. Tostate i pistacchi in padella per 2 minuti a fiamma media senza aggiungere olio. Tritateli nel mixer il più finemente possibile. Unite 2 cucchiai di olio extravergine e proseguite a frullare per alcuni minuti per amalgamare gli ingredienti. Unite lo zucchero di canna e frullate per un altro minuto. Quindi versate il latte di soia o di mandorle a poco a poco, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, che risulti facile da spalmare. Se la crema dovesse apparire troppo densa, unite dell’altro latte. Può essere conservata in frigorifero in un barattolo di vetro ben sterilizzato (da 250 grammi) per 4 o 5 giorni.

3) Praline di uvetta, datteri e pistacchi

Ingredienti per circa 10 praline:

100 grammi di datteri
80 grammi di uvetta
50 grammi di pistacchi sgusciati
50 grammi di cioccolato fondente
Farina di cocco o scaglie di cocco essiccate
Cacao amaro

La preparazione di queste praline è davvero molto semplice. E’ sufficiente avere a disposizione un mixer da cucina. Tritate i pistacchi e il cioccolato fondente. Unite i datteri e l’uvetta, dopo averla lasciata ammorbidire in acqua per 30 minuti. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto molto denso e appiccicoso. Formate della palline con le mani e rotolatele nel cacao amaro e nelle scaglie di cocco. Disponete le praline su un vassoio e lasciatele raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servire. Il cacao in polvere può essere sostituito da farina di carruba.

Leggi anche: Dolci vegan: praline di quinoa e mango con granella di pistacchi

4) Cioccolatini ai pistacchi

Ingredienti per circa 10 cioccolatini:

1 tavoletta da 100 grammi di cioccolato fondente
50 grammi di pistacchi sgusciati

Tritata i pistacchi in un mixer, oppure avvolgendoli in un telo da cucina su cui passare energicamente un matterello. Scegliete del cioccolato fondente di alta qualità, preferibilmente biologico e con un contenuto di cacao pari almeno al 60%. Preparate una pentola con dell’acqua bollente ed un pentolino in cui versare il cioccolato fondente suddiviso in cubetti. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, mescolando con un cucchiaino o con una bacchetta di legno. Quando risulterà ben omogeneo, estraete il pentolino con il cioccolato dall’acqua e unite i pistacchi tritati. Mescolate e versate il composto negli stampini per i cioccolatini o nelle vaschette per i cubetti di ghiaccio. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di estrarre i cioccolatini dagli stampi. Possono essere conservati in frigorifero per qualche giorno.

5) Salsa di pistacchi e zucchine

Ingredienti per 2 persone:

50 grammi di pistacchi sgusciati
30 grammi di pinoli o mandorle
1 zucchina di media grandezza
Olio extravergine d’oliva
Foglie di basilico fresco
Sale e pepe

I pistacchi sono una variante golosa ed originale per la preparazione di una salsa adatta per condire la pasta o da spalmare su fette di pane per l’aperitivo. Affettate la zucchina a dadini e saltatela in padella con olio extravergine per alcuni minuti, fino a quando non risulterà ben ammorbidita. In un mixer tritate finemente i pistacchi e i pinoli (o le mandorle). Unite la zucchina già cotta, 1 manciata di foglie fresche di basilico e olio extravergine a filo. Frullate fino ad ottenere una salsa cremosa. Per migliorarne la consistenza, unite, se necessario, 1 p 2 cucchiai d’acqua e frullate ancora. Regolate di sale e di pepe. La salsa è pronta per essere utilizzata. Un’ultima idea veloce: condite la pasta con panna vegetale e pistacchi tritati tostati in padella.

Marta Albè

Fonte

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.