Caviar Citrus, il caviale tutto vegetale: cos’è, proprietà e come coltivarlo in terrazzo

b2ap3_thumbnail_finger1.jpg

Proprio in questi giorni di festa, ho avuto l’occasione di assaggiare a casa di amici una prelibatezza che arriva da lontano, precisamente dall’Australia, ma che da qualche tempo è disponibile anche qui in Italia: il Caviar Citrus (Microcitrus australasica), noto anche come Finger Lime.

Si tratta di un agrume ancestrale molto particolare e per questo tanto ricercato dai migliori chef stellati che lo utilizzano per esaltare piatti a base di pesce col quale si sposa a meraviglia, meglio del solito limone o dei classici agrumi.

La pianta è un piccolo arbusto con  foglie minute e appuntite mentre i frutti sono affusolati proprio come le dita della mano, di qui il nome Finger Lime. La buccia è di colore verde ma quando il frutto giunge a maturazione diventa marroncina. Ciò che risulta particolarmente interessante però è quello che c’è sotto questa buccia: una polpa dai chicchi minuscoli, simili a perle che variano dal bianco al giallo, dal rosato all’arancione e ripiene di un liquido prelibato e dal sapore acido simile a quello del limone ma più dolce. Si estrae facilmente con un cucchiaino e si gusta come fosse un raffinato caviale, di qui il nome Caviar Citrus.

b2ap3_thumbnail_pianta-finger.JPG

Questo agrume vanta proprietà antisettiche, favorisce la digestione è rinfrescante e diuretico. Apporta buone quantità di vitamina C, B6, acido folico e potassio. Coltivare il Finger Lime in terrazzo non è particolarmente difficoltoso, una volta trovata la piantina, disponibile in pochi e forniti garden center il gioco è fatto! Ha una crescita molto lenta, fiorisce in primavera e offre i suoi frutti maturi in inverno, pronti da raccogliere quando risultano morbidi al tatto. Ama la luce e durante la bella stagione necessita di qualche ora di sole. Da dicembre però va protetto e specie se le temperature scendono al di sotto dello zero conviene portarlo in casa, lontano dai caloriferi e in un ambiente luminoso. Le innaffiature dovranno essere abbondanti in primavera e in estate per poi essere ridotte in autunno e in inverno. Sono disponibili diverse varietà, alcune più adatte appunto a guarnire piatti di pesce come la varietà “Colette” e “Ricks Red”, insalate come “Tasty Green” o per fare marmellate, confetture e dissetanti bibite come la varietà “Yellow”.

b2ap3_thumbnail_fingers-polpa.jpg

Io ho avuto modo di assaggiarlo in una semplice insalata croccante di lattuga iceberg, condita semplicemente con sale e olio evo e accompagnata con del pane integrale appena tostato…che dire, per me che adoro gli agrumi, davvero una bontà!Tra l’altro ho scoperto che questi frutti si possono conservare ad una temperatura di 5 – 10 °C anche per 4 o 5 settimane e, addirittura la polpa può essere conservata a -18 °C anche per diversi mesi! Da provare, davvero!

Alla prossima!

Inviato da Stefania Luccarini 

Fonte

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.