Muffin salati: funghi, piselli e zafferano!

Ho scoperto che il concetto di muffin> (monoporzione che puoi portare dove vuoi) si addice molto al mio stile e così ho sperimentato una ricetta per alternare i soliti muffin dolci con qualcosa di salato e altrettanto sfizioso. Ecco qui il mio esperimento… è molto semplice ma decisamente gustoso: sono muffin salati con funghi, piselli e zafferano!

Ingredienti per 6 muffin salati:

150 gr di farina 0

50 ml di latte vegetale (io ho usato quello di soia)

50 ml di olio di semi di girasole

100 gr di piselli

50 gr di funghi

1 uovo (ma si può anche non mettere)

1 bustina di lievito per torte salate

1 bustina di zafferano

Sale qb

Preparazione:

Cuocere per prima cosa i piselli e i funghi soffriggendoli un po’ in padella. Nel frattempo unire tutti gli altri ingredienti girando bene e facendo in modo che il composto sia uniforme, senza grumi e che il lievito si sia mescolato sufficientemente. Trasferire poi il composto nei pirottini per muffin, aiutandosi con un cucchiaio o meglio con una saca poche, e lasciar cuocere in forno a 180° per una ventina di minuti. Controllare con uno stuzzicadenti che l’interno dei muffin sia ben cotto.

Variazioni sul tema:

Per fare il cuore di formaggio fuso basta riempire i pirottini a metà, mettere al centro un pezzetto di formaggio morbido e poi aggiungere altro impasto. Se invece volete veganizzare questa ricetta basta togliere l’uovo e insaporire e compattare un po’ con lievito alimentare in scaglie.

Greenme

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.