Insalata di patate: 10 ricette

insalata di patate ricette

Le insalate di patate sono buone tutto l’anno. Tiepide o fredde sono perfette da servire in estate come contorno o come piatto da portare in spiaggia per un pic-nic.

E’ molto semplice preparare in casa un’insalata di patate in versione vegetariana o vegana, da arricchire con i prodotti di stagione e dell’orto, come i classici fagiolini, ma anche cipolle, erbe aromatiche, frutta fresca e salsine fatte in casa.

Ecco tante ricette per preparare un’ottima insalata di patate.

1) Insalata di patate ai pistacchi

Lessate le patate con la buccia (2 o 3 per persona, come contorno) oppure cuocetele al vapore. Lasciatele intiepidire, pelatele e tagliatele a cubetti. A parte tostate un cucchiaio di pistacchi tritati per persona. Suddividete le patate nelle porzioni necessarie e condite con olio extravergine, pistacchi tritati, qualche fettina di cipolla cruda, erba cipollina e menta tritata. Potete anche preparare una salsina a base di yogurt di soia e succo di limone. Qui la ricetta completa.
insalata patate

2) Insalata di patate, fagiolini e rucola

Da Vegan Blog ecco una ricetta davvero deliziosa per preparare un’insalata di patate da arricchire con fagiolini, rucola, capperi e pesto di basilico, zucchine e pinoli. Così otterrete un piatto davvero ricco che potrete servire come contorno o come insalata di rinforzo. Qui la ricetta completa.
insalata patate 2
fonte foto: veganblog.it

3) Insalata di patate all’erba cipollina

Come arricchire di gusto la classica insalata di patate? Per condire la vostra insalata di patate potrete scegliere senape, maionese fatta in casa e yogurt (anche in versione vegetale), prezzemolo e olio extravergine. Preparate il piatto in anticipo per assaporarlo al meglio. Guarnite con basilico, cipolle e erba cipollina. Qui la ricetta completa.
insalata di patate 3
fonte foto: unadonna.it

4) Insalata di patate al verde

Per preparare la vostra insalata di patate al verde per due persone vi serviranno 300 grammi di patate, uno spicchio d’aglio, prezzemolo fresco, sale, pepe e olio. Per condire le patate tritate finemente il prezzemolo fresco insieme all’aglio e amalgamate tutti gli ingredienti dopo la cottura. Quila ricetta completa.
insalata di patate 4

5) Insalata di patate e cetrioli

I cetrioli sono tra gli ingredienti ideali per arricchire le vostre insalate di patate estive. Per rendere il piatto ancora più saporito potrete aggiungere tra i condimenti olive, cipolle, pomodori, aglio, origano, senape e feta, o in alternativa il tofu per chi è vegan oppure non consuma formaggi e latticini. Qui la ricetta completa.
insalata di patate 5
fonte foto: giallozafferano.it

6) Insalata di patate, melagrana e fiori

Ecco una ricetta molto originale per la preparazione dell’insalata di patate, che in questo caso risulta più adatta per l’autunno-inverno, dato che tra gli ingredienti sono presenti i chicchi di melagrana. Arricchisce l’insalata una misticanza di fiori commestibili. Poi potrete condire semplicemente con olio extravergine. Qui la ricetta completa.
insalata di patate 6
fonte foto: veganblog.it
 

7) Insalata di patate e fagioli piccante

Questa insalata di patate e fagioli è perfetta per chi ama il gusto piccante, dato che alla preparazione potrete aggiungere del peperoncino piccante in polvere. Ma se lo avete a disposizione, osate anche con il peperoncino fresco. Per condire vi basteranno olio extravergine e menta fresca da tritare finemente. Qui la ricetta completa.
insalata di patate 7
fonte foto: mondopiccante.net

8) Insalata di patate alla greca

Potrete decidere di preparare un’insalata di patate alla greca, nota anche come potatosalata o ancora meglio come insalata di patate e cipolle rosse. La potrete condire con succo fresco di limone, prezzemolo fresco tritato e aglio tritato e con olio extravergine, ma c’è anche chi aggiunge dell’aceto balsamico. Qui la ricetta completa.
insalata di patate 8
fonte foto: fruitylife.eu
 

 9) Insalata di patate e pomodorini

 
D insalatamente ecco come prepaare un’insalata davvero speciale da accompagnare con pomodorini confit, cioè cotti al forno e ben conditi con aglio tritato, sale, pepe e un pochino di zucchero (eventualmente anche di canna). Arricchite il tutto con olive denocciolate, ancora meglio se si tratta di olive rosate, Qui la ricetta completa.
insalata di patate 9
fonte foto: insalatamente.com

10) Insalata di patate al sedano

Infine, ecco un’insalata di patate molto semplice da preparare. Vi basterà avere a disposizione un po’ di sedano e delle olive denocciolate. Vi basterà frullare nel mixer una manciata di olive con una costa di sedano e con un filo d’olio extravergine, aggiungendo un po’ di prezzemolo. Otterrete una gustosa salsa per condire la vostra insalata di patate. Qui la ricetta completa.
insalata patate 10
fonte foto: buttalapasta.it
Marta Albè
Fonte foto copertina: foodlve.com
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.