Asparagi: 10 ricette per gustarli al meglio

asparagi ricette

Gli asparagi sono tra i vostri alimenti preferiti? Gli asparagi comuni e gli asparagi selvatici sono degli ottimi ingredienti per preparare frittate, torte salate e risotti. Se avrete la fortuna di raccogliere degli asparagi selvatici, magari in campagna, li avrete a disposizione a costo zero.

A seconda delle zone d’Italia, gli asparagi selvatici si chiamano anche asparagi matti o asparagi di campo. In tutte le ricette che vi suggeriamo potrete sostituire gli asparagi selvatici con gli asparagi coltivati, e viceversa, tenendo conto che gli asparagi selvatici sono più sottili e hanno un sapore più deciso.

Ecco tante ricette con gli asparagi a cui potrete ispirarvi.

Asparagi selvatici

1) Quiche di asparagi selvatici

Gli asparagi selvatici saranno perfetti per preparare una quiche. Per la base utilizzerete la pasta briseé o, in alternativa, la pasta sfoglia. Gli asparagi serviranno per formare il ripieno. Insaporite la quiche agli asparagi selvatici con pepe e noce moscata. Qui la ricetta.

asparagi selvatici 1

fonte foto: mangiarebene.com

2) Frittata di asparagi selvatici

La frittata agli asparagi selvatici è un piatto semplice e gustoso, che richiama subito alla mente le prime giornate primaverili, come ci ricorda Gastronauta. Per prepararla, raccogliete un bel mazzetto di asparagi selvatici e scegliete delle uova bio. Qui la ricetta.

asparagi selvatici 2

fonte foto: gastronauta.it

3) Spaghetti agli asparagi selvatici

Gli asparagi selvatici sono un ottimo condimento per la pasta, in particolare per gli spaghetti. In questo modo potrete variare facilmente il vostro menù e rendere originale uno dei primi piatti più classici. Condite con aglio, polpa di pomodoro o pomodorini. Qui la ricetta tradizionale dell’Umbria.

asparagi selvatici 3

fonte foto: buonissimo.org

4) Risotto agli asparagi selvatici

Con un bel mazzetto di asparagi selvatici, uno scalogno e del prezzemolo fresco tritato avrete a disposizione gli ingredienti principali per preparare un ottimo risotto, da sfumare con del vino bianco. Potrete decorare i piatti con dei ciuffetti di prezzemolo o delle cialdine di parmigiano. Qui la ricetta.

asparagi selvatici 4

fonte foto: ricettelastminute.com

 

2) Farinata agli asparagi selvatici

L’alternativa vegan alla frittata agli asparagi selvatici è la farinata. Il blog Sugarless suggerisce di arricchire con un mazzetto di asparagi, del latte di soia, lievito alimentare in scaglie, curcuma e coriandolo la classica preparazione della farinata. Qui la ricetta completa.

asparagi 2

fonte foto: sugarlessblog.it

Asparagi coltivati

1) Insalata di zucca e asparagi

Non soltanto primi piatti. Con gli asparagi potrete preparare anche dei contorni. Ad esempio, una bella insalata di zucca, da arricchire con noci e uvetta e da condire con olio extravergine e zenzero in polvere. Un piatto così colorato farà apprezzare le verdure anche ai bambini. Qui la ricetta.

insalata asparagi

fonte foto: foodforeveryseason.com

2) Tagliatelle agli asparagi, mele e noci

Cookaround propone un condimento davvero originale per arricchire le classiche tagliatelle. Si tratta di abbinare gli asparagi alle noci e alle fettine di mela per ottenere un piatto dal sapore agrodolce, ma sempre molto prelibato e gustoso. Qui la ricetta completa.

asparagi  3

fonte foto: cookaround.com

3) Lasagne agli asparagi

Le lasagne sono un grande classico della cucina italiana e si prestano a molte varianti. Ad esempio, potrete scegliere proprio gli asparagi per il ripieno. Inoltre potrete decidere di cuocere gli asparagi a parte e di frullarne una piccola quantità, che mescolerete alla besciamella. Qui la ricetta completa.

lasagne asparagi 4

fonte foto: befan.it

4) Ravioli con ripieno di asparagi

Con gli asparagi, potrete non soltanto condire i vostri ravioli fatti in casa, ma anche preparare il loro ripieno, per renderli davvero saporiti. Potrete unire agli asparagi della ricotta, così da rendere più ricchi i vostri ravioli. Se cercate un’alternativa alla ricotta e ai latticini in generale, provate a sostituirla con del tofu frullato. Qui la ricetta completa.

asparagi 5

fonte foto: pinomessina.it

 

5) Crema di asparagi

Ecco un’ottima idea per preparare una crema di asparagi che si preannuncia davvero gustosa. Raccoglietene o acquistatene un bel mazzetto (circa 300 grammi) e cuoceteli in una pentola capiente insieme a cipolla rossa e brodo vegetale. Formate la crema con il frullatore a immersione. Qui la ricetta completa.

asparagi selvatici 5

fonte foto: unametaforadelgusto.it

Marta Albè

Fonte

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.