Cosa sapete dei Fichi d’India?

Oggi volevo parlarvi del Fico d’India, un frutto abbastanza conosciuto ma poco apprezzato.

L‘Opuntia ficus indica è una pianta della famiglia delle cactacee ed è originaria del Messico, ma si è naturalizzata in tutto il bacino mediterraneo, dove, se fino a pochi anni fa era una pianta “spontanea”, ora viene coltivata per i frutti che vengono usati in ambito alimentare.

I Fichi sono ricchi di vitamina C, Calcio e Fosforo e oltre ad essere consumati freschi, possono essere utilizzati per la produzione di succhi, liquori, gelatine, marmellate, dolcificanti ed altro. Anche le foglie, chiamate pale, possono essere consumate. In Messico, usano togliere le spine, pelarle e cucinarle sulla griglia.

Purtroppo, per quanto i fichi  possano essere buoni, è meglio non mangiarne troppi: a causa della grande quantità di semi contenuti nel frutto possono causare occlusioni intestinali e stitichezza. Il colore dei frutti non è dato dal grado di maturazione ma dal tipo di varietà e dalla zona di coltivazione. Qui nella mia terra, la Sardegna, questo è il periodo migliore per consumare i fichi d’India: si trovano nelle campagne, dove le piante vengono usate come “segna confine” tra un appezzamento e l’altro e si possono raccogliere tranquillamente con una canna di fiume come quella della foto oppure si possono acquistare per pochi centesimi al chilo.

Se posso darvi un consiglio per conservarli durante l’inverno, io faccio così: dopo la raccolta ( fate attenzione che non non ci sia vento perchè le spine sono fastidiose e dolorose) mettete i frutti in un secchio d’acqua per un’oretta. Toglieteli dall’acqua e sbucciateli con coltello e forchetta.

 

 

Tagliate le estremità e fate un taglio verticale per sbucciare il frutto. Metteteli in frigo dentro ad un colino per raccogliere il succo per un giorno o 2 in modo che si asciughino un pò e avvolgeteli ad uno ad uno in fogli di pellicola. Dopo di che metteteli in freezer e quando li vorrete mangiare basterà tirarli fuori e scongelarli. Certo, non saranno come i frutti freschi, ma saranno ugualmente molto gustosi!

camera pictures 061

Fonte

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.