Cellulite: Rimedi Naturali

Cellulite – Rimedi naturali

La microcircolazione sanguigna viene compromessa e finisce con l’ingolfarsi e far soffrire il tessuto adiposo sottocutaneo; la pelle allora “si ribella” e manifesta l’inestetismo conosciuto con il nome di cellulite. Il disturbo non si risolve nell’aspetto a buccia d’arancia della pelle, anzi, questo inestetismo è solo il campanello d’allarme di un danno al microcircolo più o meno serio. A seconda della gravità del disturbo, si distinguono tre tipi di cellulite: cellulite compatta, flaccida o edematosa. La cellulite compatta colpisce di preferenza soggetti in buona condizione fisica e con una muscolatura tonica e spesso si tratta di una semplice ritenzione idrica dovuta a perdita di liquidi a causa dello sforzo fisico; lacellulite flaccida si manifesta specialmente in persone di mezza età, che hanno un tessuto ipotonico; la cellulite edematosa, infine, si manifesta in associazione a quella compatta, di preferenza sulle gambe, e rappresenta la conseguenza abbastanza comune di patologie circolatorie. Il disturbo può passare da semplice ritenzione a lesioni manifeste anche permanenti (sclerosi), che si presentano con nodosità dure e dolenti sottocutanee. Le cause sono molteplici e possono essere legate a fattori costituzionali, ormonali, vascolari. L’abuso di alcol e il fumo non migliorano di certo la situazione.

Alimentazione

Niente diete drastiche; assolutamente vietato saltare i pasti. Spesso nei soggetti che soffrono di cellulite si riscontra il consumo abituale di grassi e zuccheri raffinati che mettono a dura prova la circolazione. Per ridurre la cellulite bevete molta acqua (2 litri di acqua al giorno sarebbe l’ideale per stimolare il lavoro renale) e consumate agrumi frutti di bosco, ricchi di bioflavonoidi, acido salicilico e vitamina C, sostanze che aiutano a mantenere forti le pareti dei capillari. La banana, soprattutto se ben matura, è ricca di potassio, un sale che aiuta a contrastare efficacemente la ritenzione idrica causata dal sodio.

Spolverate le pietanze con il peperoncino: contiene molti bioflavonoidi, che agiscono sulla salute dei capillari e dei vasi sanguigni, oltre a favorire il buon funzionamento dell’intestino. Asparagi e cetrioli vanno inseriti obbligatoriamente nella dieta: i primi contengono sostanze, dette saponine, che hanno un’efficace e rapida azione diuretica, i secondi sono ideali per il loro contenuto d’acqua (96,5%) favoriscono la sensazione di sazietà. Optate per cotture semplici (per esempio al vapore o alla griglia) ed evitate cibi molto salati, dal momento che il sodio trattiene i liquidi.

Fitoterapia

Molto utili in caso di cellulite localizzata sono i fanghi alle alghe: applicando concentrati di alghe liofilizzate sulle zone in cui la circolazione è compromessa si fa in modo che l’elevato contenuto di iodio attivi il metabolismo e stimoli la rimozione dell’adipe. Erbe molto utili per rimediare ai danni circolatori sono ilrusco, l’ippocastano e la centella asiatica. Si tratta di piante molto diuretiche che migliorano significativamente la funzione venosa. Anche l’estratto di mirtillo nero grazie al contenuto in antocianosidi, ha una significativa azione sul trofismo del delicato endotelio capillare che, danneggiandosi, provoca l’inestetismo.

Fiori di Bach

Hornbeam (Carpino bianco) è il rimedio floreale più adatto a chi svolge un’attività più mentale che fisica e per questo è consigliato anche a chi accusa i classici disturbi da sedentarietà, uno dei quali è anche la cellulite. Il rimedio aiuta a mantenere un fisico attivo e una mente fresca.

Medicina tradizionale cinese

In medicina cinese, per contrastare la cellulite, si devono aumentare gli enzimi tessutali e agire sul metabolismo lipidico e idrico. La seduta tipica prevede 10 terapie della durata di un’ora dove l’agopuntore agisce localmente sulle regioni interessate con aghi di diverse dimensioni. Va comunque evidenziato che in Medicina Cinese il disturbo è interpretato come accumulo di Yin e di Liquidiche si deve o a eccedenza ponderale o a problemi strutturali corporei. Nel caso di eccedenza ponderale, la cellulite si inserisce in una condizione di adiposità generalizzata e si riconduce a turbe della funzione di “trasparto/trasformazione” della Milza; nel secondo, dovuto a problemi strutturali corporei, il disturbo si deve a turbe del Rene e più propriamente a problemi di fasce, allineamento corporeo e pertanto postura.

Olii essenziali

Esiste un’ampia rosa di olii essenziali utili per contrastare la cellulite, da utilizzare aggiunti all’acqua del bagno o per un massaggio verso il cuore, si possono distinguere, in relazione alle proprietà: tra gli olii con effetti disintossicanti ricordiamo l’olio di angelica, geranio, ginepro; gli olii con effetti diuretici sono al finocchio, al mandarino e al pompelmo; quelli con effetti stimolanti per la circolazione sono l’olio di limone e l’olio essenziale di cipresso.

Omeopatia

Alcuni preparati omeopatici che favoriscono l’eliminazione della ritenzione idrica e della cellulite, facilitando il drenaggio delle scorie dai tessuti dell’organismo:
Betula verrucosa, ovvero linfa di betulla raccolta in primavera. Le sue proprietà drenanti e diuretiche si devono alla betullina, eteroside triterpenico che favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso e delle scorie metaboliche;
Pulsatilla 5 CH – Badiaga 5 CH – Bovista 5 CH (5 granuli, 2 volte al giorno), un preparato complesso che svolge un’azione di eliminazione a livello sottocutaneo;
Thuya 30 CH (1 monodose, 1 volta alla settimana), agisce positivamente in caso di ritenzione idrica.

Esercizi

Muoversi è l’imperativo categorico per ridurre la cellulite. Già solo con laginnastica dolce o con passeggiate di almeno 20 minuti al giorno, si allevieranno i disturbi agli arti inferiori e il corpo si libererà dalle tossine in eccesso. Evitate l’uso prolungato delle scarpe con tacco e ricordate che indumenti troppo attillati possono ingolfare la microcircolazione. Rivedete l’abitudine di accavallare le gambe o di assumere posture scorrette, dannose per l’irrorazione sanguigna delle gambe. Se il vostro lavoro richiede diverse ore in posizione seduta, scanditelo con pause per sgranchirvi e allungarvi. Attività come nuoto e acquagym, che contemplano movimento con l’attrito dell’acqua e fanno lavorare tutti i muscoli, sono indicatissime.

PAROLE CHIAVEcelluliteritenzione idricaidratazionegambedonne,adipeinestetismifinocchiodiuresiangelicacipressopompelmo,mandarinoginnastica dolceacquagymfanghialghecellulite edematosa,cellulite compattacellulite flaccidaruscocentel

Fonte: cure-naturali.it

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.