Venditrici ambulanti del bio

aaa

Come proporre prodotti biologici dove non ci sono cooperative o negozi specializzati e ricreare i legami sociali? Lena Simon e Helen Godet, due giovani donne francesi, hanno trovato la risposta con il loro viaggiare a bordo di un forgone, chiamato L’Hirondelle. Ogni giorno attraversano mercati e piazze nella regione dell’Indre (in aree rurali sempre più spopolate), con il loro carico di prodotti di agricolutara bio.

.Come racconta un servizio di Basta!, fino a un paio di anni fa Helen era fiorista mentre Lena lavorava in un bar, oggi sono amiche e colleghe. Le loro consegne includono non solo cibo buono e sano, coltivato naturalmente, ma anche detergenti per la casa, cosmetici ecologici, libri … Al momento sono tre i mercati settimanali frequentati dal furgone l’Hirondelle e una dozzina i punti consegna, ma nelle ultime settimane sono stati avviati contatti anche con alcune mense scolastiche.

La chiave del loro successo? Una buona conoscenza degli attori del territorio e della società civile. In ogni caso, al di là della loro attività commerciale, Lena e Helen cercano di ricreare soprattutto legami sociali, per questo partecipano a iniziative di animazione nelle piazze dei paesi e passano molto tempo a discutere di agricoltura contadina, di cibo buono e di consumo critico con i cittadini.

Di seguito, un video (francese) su l’Hirondelle.

http://vimeo.com/98132558

Fonte

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.