Datteri: veri e propri remineralizzanti naturali

Tra la frutta secca protagonista delle festività natalizie troviamo i dolcissimi datteri e non so voi ma io ne mangerei a quintali salvo poi ritrovarmi nel giro di poco tempo il doppio di prima. 😉 Perchè sì, purtroppo è vero, i datteri, soprattutto quelli secchi, forniscono moltissime calorie (circa 280 per 100 grammi di frutto) ma sono anche un vero e proprio concentrato di minerali e vitamine utili al nostro corpo.

I datteri contengono moltissimo potassio (addirittura più delle banane!) e altri preziosi sali minerali, soprattutto magnesio, fosforo, calcio, sodio e selenio. Sono presenti poi le vitamine del gruppo B, la vitamina A, K e J anche se oltre il 60% dei datteri secchi è composto da zuccheri (destrosio, fruttosio, maltosio e saccarosio). E’ bene quindi moderare il consumo di questi frutti che sono un po’ come le patatine…uno tira l’altro! I datteri contengono infine diversi aminoacidi (lisina, arginina, alanina, glicina, leucina, lisina, ecc.) forniscono quindi al nostro organismo anche un certo quantitativo di proteine.

Grazie a tutti i sali minerali di cui sono ricchi, i datteri possono essere considerati un ottimo rimineralizzante naturale ideale per gli sportivi, per chi deve fare considerevoli sforzi fisici o psicologici e anche per i bambini. Hanno poi buone proprietà antinfiammatorie, soprattutto se ad essere infiammate sono le vie respiratorie o l’intestino. In questi casi potete provare il decotto di datteri che si realizza facendo bollire un etto di datteri in mezzo litro d’acqua e bevendo come una normale tisana dolcificando con del miele, se necessario!

Se riuscite a trovarli (in Italia è molto difficile) sarebbe meglio consumare i datteri freschi che mantengono intatte le loro proprietà e sono anche meno calorici, contengono infatti circa 140 calorie per 100 grammi, la metà esatta di quelli secchi.

Grazie alla loro dolcezza i datteri possono essere utilizzati anche come dei veri e propri dolcificanti naturali al posto dello zucchero per realizzare torte, muffin e dessert di vario genere. Provare per credere!

Alla prossima

Inviato da

Fonte

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.