La bufala del calamaro gigante in California

b2ap3_thumbnail_calamaro-gigante-fukushima_20140110-000112_1.jpg

Sta girando sul web un articolo che mostra un calamaro gigante spiaggiato in California, sulla costa di Santa Monica: è una bufala!

Pubblicato da The Lightly Braised Turnip (traduzione: la rapa leggermente brasata), l’articolo mostra un enorme calamaro, lungo 160 piedi (50 metri), cresciuta così tanto a causa delle radiazioni di Fukushima.

“Gli scienziati ritengono che a seguito del disastro del 2011 di Fukushima, un numero imprecisato di creature marine ha subito mutazioni genetiche che hanno innescato la crescita incontrollata – o ‘gigantismo radioattivo” – si legge nell’articolo, citando il Direttore del Santa Monica Parks

L’istituto è reale, ma la notizia no!

Articoli surreali ed inventati, satirici e sarcastici, stanno diventando sempre più popolari. A chi ne riesce a cogliere la natura ironica, questi articoli strappano un sorriso. Ma c’è un numero considerevole di persone pronte a pensare che siano notizie vere per il semplice fatto di essere pubblicate sul web.

Eppure, non è poi così difficile capire che The Lightly Braised Turnip sia un sito di satira.

Oltre al nome della testata e al fatto che il calamaro in foto risulti photoshoppato, ci sono altri indizi che ne indicano le loro attitudini, basta leggere gli articoli pubblicati recentemente, tra cui spicca l’intervista in esclusiva a Babbo Natale!

Inviato da

Fonte

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.