India, il fallimento sul campo del cotone Ogm sfocia in un divieto di vendere i semi

campo di cotoneDopo il mais Ogm Bt, fallisce anche il cotone Ogm Bt. In India, il Dipartimento per l’agricoltura dello Stato di Karnataka ha vietato la vendita della semente di due varietà di cotone geneticamente modificate per resistere agli insetti nocivi. Motivo: gli insetti banchettano tranquillamente sulle colture ingegnerizzate per produrre tossine in grado di stecchirli. Così gran parte del raccolto è andato perduto.

Le due varietà in questione di chiamano MRC-7351 e Nikkiplus. Sono commercializzate dalla società Mahyco. Il loro patrimonio genetico è stato manipolato in laboratorio inserendovi un frammento di patrimonio genetico del Bacillus thuringiensis, un batterio in grado di produrre sostanze insetticide. Per questo vengono definite varietà di cotone Ogm Bt.

Il Dipartimento per l’agricoltura di Karnataka ha constatato che nell’ultima annata agraria circa 58.000 ettari seminati a MRC-7351 e Nikkiplus hanno avuto rese inferiori al 50% rispetto alle attese, causando gravi perdite agli agricoltori che basano proprio sul cotone la propria sopravvivenza.

A quanto scrive il Bangalore Mirror, la Mahyco affermava che il suo cotone Bt è in grado di resistere agli insetti nocivi ma questo non si è rivelato vero. I campi sono stati attaccati dai parassiti e in molte aree le piante non sono riuscite a produrre batuffoli di cotone.

La Mahyco ha fatto ricorso e si difende affermando che i campi sono stati attaccati da nuovi parassiti e che il raccolto è stato cattivo a causa delle condizioni meteorologiche. Della questione stanno occupandosi le aule di giustizia indiane.

Foto

Fonte

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.