Site icon CateringVeg

Riso Venere con Pachino, Anacardi e Menta

Ecco a voi un’idea per un piatto unico vegano dal sapore intenso e particolare, perfetto per una cena light dal gusto un po’ esotico.
Il riso Venere è un riso integrale particolarissimo, che nonostante l’aspetto insolito e le origini lontane è oggi coltivato nel Nord Italia e ha un rassicurante profumo di pane. Accostato alle note dolci dei pachino, della paprika e degli anacardi e a quelle fresche della menta rivela una personalità inattesa, e conturbante. Non a caso è noto sin dall’antichità per le sue proprietà afrodisiache: che ci crediate o no, non vi pentirete di averlo provato

Ingredienti per 2 persone:

-200 g di riso Venere
-250 g di pachino
-70 g di anacardi
-1 spicchio d’aglio
-10 foglioline di menta
-4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
-paprika q.b.
-sale q.b.

Preparazione:

Mettere a bollire un pentolino d’acqua salata per il riso.
Nel frattempo scaldare l’olio in padella con lo spicchio d’aglio in camicia; lavare i pomodorini, tagliarli a metà e aggiungerli al soffritto, scottandoli per qualche minuto a fiamma vivace.
Buttare il riso.
Aggiungere in padella gli anacardi, in parte interi e in parte spezzettati, aggiungere la menta e la paprika e regolare di sale.
Quando il riso è cotto, passarlo nella padella con un cucchiaio della propria acqua di cottura e farlo mantecare leggermente con gli altri ingredienti. Impiattare accompagnando con una fogliolina di menta.

Bon Appétit!

Fonte