Site icon CateringVeg

Come Sostituire le Uova con Ingredienti Naturali: 14 Modi Efficaci

(Guida Completa + Pdf Gratis) e Ricette di esempio. A sinistra, crepes realizzate con farina di quinoa senza uova e a destra, la ricetta della torta alla banana e crema di cocco (senza uova)

Sei allergica e devi evitare le uova? Sei rimasta senza uova e stavi per fare il tuo dolce preferito (magari uno delle mie ricette ;-))? Questa settimana hai mangiato uova a più non posso e vorresti farne a meno in alcune ricette? Non mangi uova perché sei vegana o crudista? In alcune ricette ci sono uova crude (come nel mio tartufo al cioccolato fondente) e non sei tranquilla? Qualsiasi ragione tu abbia per non utilizzare le uova nelle ricette, io ho la soluzione per te (;-) beh, magari non per tutto ma ti posso garantire che questi risultati hanno funzionato per me).

Ti propongo quattordici soluzioni facili, provate e alla portata di tutti per sostituire le uova nelle ricette. Immagino che esistono altri modi e versioni, ma come sempre, ti offro solo le soluzioni che ho testato e posso garantire. Questa guida si basa sulla sostituzione con alimenti naturali e semplici con indice glicemico basso.

Da sinistra, torta di carote, mandorle e arancia

e a destra, la maionese di avocado

Considera anche (e qui parlo delle mie ricette) che meno uova ci sono nella ricetta e più sarà semplice sostituirle. Per alcune ricette ti posso già garantire come sarà il gusto o la consistenza oppure come si comporta un impasto nella cottura. Tieni ben presente una cosa, se vuoi sostituire le uova, nelle mie ricette o magari elaborare nuove versioni di ricette tradizionali, ricordati che il gusto non sarà mai uguale alla ricetta originale. Questo non vuol dire che sarà peggio o migliore, ma sicuramente diverso. Spesso nelle ricette che condivido mi sbalordisco nel constatare che il gusto in realtà è molto meglio di come me lo aspettavo. Quindi, sii aperta e fiduciosa.

Ci sono due principali funzioni che un uovo svolge all’interno degli impasti, sia che siano dolci, creme o altri piatti: serve da legante (nei gelati, semifreddi, frullati, biscotti e tutti gli altri dolci che non richiedono un effetto soffice e lievitato) oppure per far rendere l’impasto soffice e morbido. Di seguito, ti elenco gli ingredienti che utilizzo io e i loro modi d’uso. Per vedere l’elenco con i nomi dei piatti e il modo ideale di sostituire le uova in quelle ricette scarica il Pdf gratuito.

Da sinistra, tiramisù senza uova e a destra, muffin “pan di zenzero”

Quattro ricette senza uova: pane senza lievito e senza farina, crostata con la crema di cocco (solo la crema è senza uova), biscotti al kamut integrale e cioccolato e crema alla nocciola

Da sinistra, barrette con zucchero di cocco e burro di cacao e a destra, burro di cocco e barrette energetiche ai cereali

Se vuoi invece sostituire le uova nelle ricette lievitate (come muffin o torte, o anche pani dolci o salati) dovrai adoperare questo sistema (da solo oppure in combinazione con il punto n.4 o n.5 della lista precedente).

 

PDF GRATIS: Per sapere come sostituire le uova nelle diverse preparazioni scarica il Pdf Gratuito con tutte le sostituzioni da qui.

Ricetta di

Fonte