Site icon CateringVeg

Consigli di depurazione ayurvedica per un benessere millenario

Un trattamento depurativo due volte all’anno nei cambi di stagione della primavera e dell’autunno è altamente raccomandato per aiutare nel ridurre la presenza di tossine nel nostro organismo e rafforzare il potere digestivo ed il sistema immunitario. Nell’ambito dell’ayurveda il termine utilizzato per le tossine che si accumulano nel sistema è AMA mentre il potere digestivo è noto come Agni. Di seguito alcuni consigli su come alimentare il proprio Agni e ridurre AMA in modo da poter godere dibenessere e salute a lungo.

CHE COS’E’ AGNI?

Agni è la parola sanscrita per “fuoco digestivo” che permette il trattamento degli alimenti che introduciamo nei nostri corpi. E’ considerato indicatore di buona salute. In generale quando si parla di Agni facciamo riferimento alle capacità digestive del corpo ed in particolare il fuoco gastrico si va a situare nella parte bassa dello stomaco e nell’intestino tenue (cd. Jathara Agni), ma in realtà ci sono 13 differenti Agni che presiedono a tutte le funzioni metaboliche e si potrebbe dire che tutti i processi che prevedono calore, luce, trasformazioni e conversione sono collegati ad Agni.

Quindi un Agni forte e in salute permette di assorbire, assimilare, metabolizzare e digerire gli elementi nutritivi che provengono dagli alimenti, ma permette anche di sviluppare un senso corretto di percezione, metabolismo cellulare e assimilazione mentale.

In breve un fuoco gastrico in salute ha benefici effetti sia sul corpo che sulla mente e questo significa che quando ci stiamo purificando dovremmo diventare consapevoli di quello che immettiamo nel nostro corpo e nella nostra mente attraverso l’alimentazione e l’ambiente circostante.

I segni di un fuoco gastrico in salute sono:

MODI PER RAFFORZARE IL PROPRIO AGNI

CHE COS’E’ L’AMA?

L’Ama è un residuo tossico che si forma all’interno di organi ed apparati dal cibo non completamente digerito. Quando il nostro Agni (fuoco digestivo) non lavora correttamente e non siamo in grado di disgregare gli alimenti che introduciamo, l’abilità di assorbire i nutrienti si indebolisce e il processo digestivo diviene più lento: tutto questo porta alla formazione di AMA.

Nella stessa maniera quando assumiamo troppe informazioni e non permettiamo a noi stessi di digerirle, le nostre menti diventano troppo caricate e si viene a creare un AMA mentale di cui l’evidenza sono la confusione e la depressione.

L’Ayurveda collega la maggior parte delle malattie alla presenza di AMA nel corpo e lo vede come una delle principali minacce alla salute sia fisica che mentale.

Quando il nostro AGNI (processo digestivo) è forte allora siamo in grado di smaltire velocemente l’Ama e per questo i processi di depurazione stagionali sonoil rimedio ottimale per prevenire le malattie e mantenere una buona salute dando ai nostri corpi l’opportunità di depurarci da tutto quello che non siamo in grado di digerire.

I SEGNI DELLA PRESENZA DI AMA SONO:

MODI PER RIDURRE AMA:

Fonte http://www.gaiamtv.com – Traduzione di Sibilla Vecchiarino per Dionidream

Dionidream