Semi di Chia: Omega 3, vitamine, proteine, sali minerali, antiossidanti, aminoacidi …..

71978
Il seme di Chia è un piccolo scrigno contenente valori nutrizionali eccellenti!
Esso racchiude macronutrienti e micronutrienti in grande quantità, soprattutto se si tiene conto delle piccole dimensioni del seme.
Per quanto riguarda i macronutrienti il seme non si fa mancare niente: è un serbatoio di carboidrati, proteine e lipidi, oltre che di fibre solubili e insolubili. Nel seme di Chia ci sono tutti gli aminoacidi, compresi quelli essenziali, cioè quegli aminoacidi che il corpo umano non riesce a sintetizzare e che quindi deve introdurre necessariamente dall’esterno tramite l’alimentazione: per questo i semi di chia sono un ottimo ingrediente alimentare per gli sportivi, per aiutarli ad aumentare la massa magra e migliorare le performance. Il seme di Chia ha un basso indice glicemico per cui è consigliato ai diabetici. Ma uno dei valori nutrizionali più importanti di questi semi è il loro contenuto in acidi grassi omega 3, 6, 9. Come è noto, non tutti i grassi sono “cattivi”, esiste una classe di grassi “buoni”, quali gli Omega 3, che non solo non sono dannosi  per il nostro organismo, ma svolgono funzioni assolutamente benefiche: fra tutte, abbassano il colesterolo cattivo e i trigliceridi del sangue, aumentano il colesterolo buono, combattono le infiammazioni, sono i costituenti principali delle membrane cellulari soprattutto delle cellule nervose.

 

I semi di chia contengono più Omega 3 dei semi di lino e addirittura ne contengono 8 volte di più rispetto al salmone, che in quanto pesce azzurro, è uno degli alimenti più ricchi di questi acidi grassi. I semi di chia hanno un alto contenuto in fibre e sono capaci di assorbire una quantità di acqua 9 volte superiore al loro peso. Assorbendo acqua, formano un gel che raccoglie scorie e tossine dall’intestino, le incorporano nelle feci eliminandole e migliorando contemporaneamente la stitichezza e il colon irritabile e conferendo un lungo senso di sazietà che può aiutare nelle diete dimagranti. Inoltre questo gel forma uno strato vischioso sulla parete intestinale impedendo ai patogeni di crescere e causare danni.
 Un altro aspetto nutrizionale da sottolineare è il contenuto in antiossidanti di questi semi, cioè molecole che combattono i Radicali Liberi e lo Stress Ossidativo prevenendo le patologie cronico-degenerative soprattutto neuro-degenerative: 100 g di semi di chia hanno un ORAC=8.200 L’ORAC è l’unità di misura della capacità antiossidante di un alimento! Ricordiamo che 100 g di prugne nere hanno 5440 ORAC , e 100 g di mirtilli circa 2400 ORAC.

 

Il seme di Chia è un ottimo multiminerale: basti pensare che contiene 2 volte il Potassio delle banane, 15 volte il Magnesio dei broccoli, 5 volte il Calcio del latte, 3 volte il Ferro degli spinaci, e poi contiene ancora altri oligolelementi molto importanti quali: manganese, zinco, fosforo e presenta poco sodio, quindi può essere consumato anche dai soggetti ipertesi.

Le proprieta’ dei semi di Chia (Salvia Hispanica) ovvero i suoi valori nutrizionali sono riportati nella tabella seguente:

Quantità servita 25 g/giorno DV g % DV Contenuto
Colesterolo 0 300 mg assente ASSENTE
Sodio <5 mg 2400 mg assente ASSENTE
Grasso totale 8.2 g 65 g 12,6
Grasso saturo 0.7 g 20 g 3,5 BASSO
Grasso insaturo 0 …… …… ASSENTE
Acidi grassi Omega 3 5.2 g 1.3 g 400 SORGENTE DI OMEGA 3
Proteine 4.3 g 50 g 8,6
Totale di carboidrati 11 g 300 g 3,7
Fibre dietetiche 3.4 g 25 g 13,6 BUONA SORGENTE
Niacina 2.1 mg 16 mg 13,1 BUONA SORGENTE
Riboflavina (B2) 0.06 mg 1.3 mg 4,6 BASSO
Tiamina (B1) 0.36 mg 1.2 mg 30 ALTO
Vitamina A 1075 I.U. 5000 I.U. 21,5 ALTO
Calcio 218 mg 1000 mg 21,8 ALTO
Fosforo 231 mg 700 mg 22 ALTO
Magnesio 117 mg 420 mg 27,9 ALTO
Manganese 1.46 mg 2.3 mg 63,5 ALTO
Zinco 1.85 mg 11 mg 12,3 BUONA SORGENTE
Rame 0.61 mg 2 mg 30,5 ALTO
Potassio 223 mg 3500 mg 6,4
Ferro 12.2 mg 18 mg 67,8 ALTO
Molibdeno 0.05 mg 0.075 mg 66,7 ALTO
Alluminio 11.1 mg …… ……
Boro 0.23 mg …… ……
I semi di chia (Salvia Hispanica) risultano ricchissimi di Omega 3, ne contengono addirittura più dello stesso seme di lino e di quello presente nei pesci, confermandosi come la migliore fonte naturale di acidi grassi Omega 3.

Le proprieta’ fondamentali dei Semi di Chia sono:

Gli Omega 3

8 volte più Omega 3 rispetto al Salmone!
I semi di Chia sono la più pregiata e ricca fonte naturale di Omega 3 del regno vegetale, essi sono ricchissimi di grassi Omega 3 ed Omega 6 (RAPPORTO 3:1) altamente assimilabili.
I semi di chia, hanno un contenuto in olio del 30% (di cui il 64% è costituito da Omega 3).
Possiamo affermare che i semi di chia sono la più economica fonte di Omega 3 al mondo!!
Possono essere sostituto dell’olio di pesce perché:
  • più economici;
  • hanno una maggior concentrazione di olio;
  • non hanno nessun odore;
  • non hanno nessun sapore sgradevole.

Omega 3 e Omega 6

L’acido linoleico (Omega 6) e l’acido linolenico (Omega 3) sono acidi grassi essenziali: con questo termine si intende che il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli, e quindi l’introduzione attraverso la dieta è assolutamente fondamentale.
Essi sono indispensabili per la produzione di energia, per la formazione delle membrane cellulari, per il trasferimento dell’ossigeno dall’aria al sangue; per la sintesi di emoglobina, per la funzione delle prostaglandine, per il corretto equilibrio ormonale e per la produzione ormonale (ad esempio del testosterone).
La carenza di questi acidi produce astenia, pelle secca, deficit immunitario, ritardo della crescita, sterilità. L’organismo non riesce a produrre gli acidi grassi essenziali linoleico e linolenico.
Gli acidi omega 3 aiutano persino a difendere il cervello dai disturbi da deficit di attenzione : uno studio pubblicato dal Nutrition Journal dimostra che assumere 2,5 grammi di Omega 3 al giorno migliora il funzionamento dei neurotrasmettitori, la comunicazione tra le cellule del cervello e soprattutto aumenta la concentrazione.

In particolare gli Omega 3:

  • Evitano l’accumulo dei grassi più pericolosi, trigliceridi e colesterolo, sulle pareti arteriose, bloccando l’indurimento dei vasi.
  • Proteggono il sistema cardiovascolare: il sangue, reso più fluido dall’assenza dei grassi cattivi, circola meglio, facendo funzionare bene il cuore e allontanando il rischio di malattie coronariche, ipertensione, arterosclerosi e trombosi.
  • Attenuano le reazioni infiammatorie quali, asma ed artrite reumatoide.
  • Favoriscono la vitalità delle cellule del sistema nervoso centrale, con funzioni antidepressive
  • Aumentano le difese immunitarie e rafforzano le difese della pelle
  • Utili nella terapia dell’artrite e di altri disturbi infiammatori.
  • Coadiuvanti nella cura della psoriasi e di altre patologie cutanee.
  • Anticancerogeni.
  • Agiscono sul microcircolo (utile per cellulite ed edemi).
  • Produzione di ormoni.
  • Facilitazione nella risposta immunitaria e antinfiammatoria in caso di ferite e infezioni.

 

Vitamine e Sali minerali

7 volte più Vitamina C rispetto alle Arance
5 volte più Calcio rispetto al Latte
3 volte più Ferro rispetto agli Spinaci
2 volte più Potassio rispetto alle Banane
15 volte più Magnesio rispetto ai Broccoli
I semi di chia hanno un altissimo contenuto di Vitamine e Sali minerali, quindi ottimi come Integratore alimentare naturale!

Antiossidanti

4 volte più Antiossidanti (ORAC) rispetto al Mirtillo
I semi di chia sono NATURALMENTE estremamente ricchi di antiossidanti!

Aminoacidi

18 Aminoacidi, compresi tutti gli aminoacidi essenziali (ad esclusione della Taurina)
Da notare l’alto contenuto in Lisina, Methionina e Cisteina.

FONTE: http://www.isemidichia.com/semi-di-chia/proprieta-e-valori-nutrizionali/#.UY5xbMqZjTV

Visto qui

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.