Quei marziani siamo noi!

di Gianni Tirelli

“L’atteggiamento da terzista che, oggi, i molti della Rete (blogger e visitatori) hanno sposato come verità rivelata e nuova forma di lotta (strettamente mediatica), si rivelerà presto un boomerang. Atto finale di una disinformazione di massa dai risultati sorprendenti, che fa leva sull’incapacità e impossibilità degli individui di giungere a conclusioni oggettive sulla base di autentici parametri di riferimento,  e che, a breve termine, produrrà uno stato confusionale da torre di Babele”

Affermare che la causa della nostra attuale miserevole condizione umana (unica nella storia del mondo, per elementi di degenerazione) sia da imputare ad un complotto organizzato a tavolino da un team di marziani da super poteri, è un’ipotesi avveniristica che va oltre ogni dimensione spazio temporale. Quei marziani siamo noi! Noi, sempre pronti ad individuare un capro espiatorio sul quale riversare le nostre responsabilità oggettive. Noi tutti (nessuno escluso) siamo i fautori, i sostenitori, gli impostori e in fine, gli inattendibili detrattori di una tale catastrofe umana, di valori e ambientale, unica per elementi di natura maligna,  nella storia del mondo. Certo, chi lo può negare? Il Sistema Potere è una grande Merda in decomposizione ma noi stessi siamo quel Sistema, noi stessi siamo quella merda – noi, che non intendiamo rinunciare alla più piccola parte del nostro conclamato egocentrismo paranoide, per liberarci una volta per tutte da quella serie infinita di dipendenze e di comportamenti irrazionali che ci incatenano ad una libertà dalle ali spezzate.

 

Il terzismo (che oggi fa tendenza) è un atteggiamento depistante che, a seconda dell’opportunità e delle circostanze, assegna le responsabilità (sociali, umane o politiche) a questo o quel soggetto di potere, che sia istituzionale, economico o mediatico.

“Il terzismo è una pia illusione, una forzatura, un wishful thinking – il solito esercizio pseudo/intellettuale di chi vorrebbe il mondo come dovrebbe essere ma non fa nulla per cambiarlo – una forma più o meno colta di trasformismo. Un insieme di supposizioni che non sono mai state capaci di andare al di là delle buone intenzioni, né mai hanno inciso realmente nella vita sociale e politica. La locuzione “tertium non datur”, sta a significare che una terza soluzione (una terza via, o possibilità) non esiste rispetto a una situazione che sembri prefigurarne soltanto due – sebbene ci sia da noi l’abitudine di ricorrere ai complotti per spiegare i propri insuccessi, di norma nel tentativo di scaricare da sé ogni dolorosa responsabilità”

L’atteggiamento da terzista che oggi, i molti della Rete (blogger e visitatori) hanno sposato come verità rivelata e nuova forma di lotta (strettamente mediatica) si rivelerà presto un boomerang. Atto finale di una disinformazione di massa dai risultati sorprendenti, che produrrà a breve termine, uno stato confusionale da torre di Babele.

Del resto, io sono più che convinto che i super/poteri mondiali (oggi di grande attualità – di cui si parla e si tratta senza alcuna cognizione di causa ne dati alla mano certi e cerificati) e che da tempo, si afferma, hanno programmato le sorti e il destino dell’umanità, non si faranno di certo intimidire da quattro chiacchiere postate in rete.La loro implosione (più che probabile) avverrà, diversamente, per una serie di difetti insiti nel Sistema stesso e dall’isolamento forzato e costretto, che centinaia di milioni di individui nel mondo innescheranno rinunciando in massa (per ragioni pratiche e di sopravvivenza) ad ogni forma di consumo che non sia essenziale o vitale.

Addossare ogni responsabilità e colpa al Sistema Potere, di un tale disastro, è ingeneroso, riduttivo e forviante. Un esercizio di illusionismo applicato alla realtà che, in forma di attenuante, intende giustificare la nostra inettitudine e l’incapacità di dare risposte esaustive ai nostri perché.

“Gli uomini vincenti trovano sempre una strada, i perdenti; una scusa” JFK

Questa massima, dal tono lapidario e perentorio, non da adito ad alcuna interpretazioni di sorta e si configura in maniera efficace e tangibile al nostro tempo.E’ già di per sé difficile avere un’idea approssimativamente chiara e oggettiva sulle storie di casa nostra che solo immaginare di capirci qualcosa sui vertici del potere mondiale e loro progetti, sarebbe come volersi avventurare nel mistero della santissima trinità. Aria fritta! Ma questo é solo il mio pensiero! Il pensiero di uno che non si deve attenere a niente se non alla sua coscienza. Uno che non pratica quel terzismo oggi molto gettonato e che al momento produce i suoi frutti velenosi!

Il fine ultimo di quest’opera di disinformazione, é di assecondare la piaggeria di un branco di allocchi per distoglierli dai fatti contingenti ed evidenti che, allo sforzo di una analisi personale, soggettiva e critica degli avvenimenti, privilegiano (per mera comodità e inettitudine) prendere a prestito le idee altrui, già a loro volta rubacchiate qua e la, da altre fonti, più confacenti con le proprie supposte convinzioni ideologiche o interesse particolare.

Cercare dunque il consenso su tali temi, strumentalizzando l’ignoranza e l’approssimazione culturale della gente e speculando sulle loro trepidanti attese, è l’atto più barbaro e miserabile che si possa compiere! E’ lo stesso che “slacciare la correggia” alla sagra del maiale! Tutti applaudiranno e fra schiamazzi, grida di giubilo e sguaiate risate, si accoderanno alle volgarità del porco, dando “fiato alle trombe”.

In verità, la natura di tali congetture complottiste, sconfina nella più oscurantista delle elucubrazioni, e si prefigge di dare al suo scopritore un alone di misteriosa opera investigativa alla Sherlock Holmes dove, all’ovvietà delle circostanze che l’hanno prodotta, si antepone una tesi surreale e fantasmagorica di supposizioni infondate, per accreditarsi il consenso di quell’ostinata, irremovibile massa di fanatici, privi di alcuna risorsa intellettuale e capacità critica, pronti sempre a farsi abbindolare.

A onor del vero,“non c’è nulla di più profondo di ciò che appare in superficie”.

Oltrelacoltre

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.