Per dimagrire velocemente bevi mezzo litro d’acqua prima dei pasti

bere-acqua-prima-dei-pasti-fa-dimagrire-780x300

La scienza conferma quel che sapevano già le nonne: bere almeno 2 bicchieri di acqua prima dei pasti fa mangiare meno. E se si adotta questo stratagemma, assieme a una dieta equilibrata e alla camminata veloce si può star certi che i risultati non tarderanno a arrivare regalandoci una linea più snella e a sentirci…

La scienza conferma quel che sapevano già le nonne: bere almeno 2 bicchieri di acqua prima dei pasti fa mangiare meno. E se si adotta questo stratagemma, assieme a una dieta equilibrata e alla camminata veloce si può star certi che i risultati non tarderanno a arrivare regalandoci una linea più snella e a sentirci meglio. Il motivo per cui l’acqua ci aiuta a mangiare di meno è semplice: distende le pareti dello stomaco facendoci sentire subito più sazi.

La conferma arriva dai ricercatori dell’Università di Birmingham e lo studio è stato pubblicato su Obesity. Per giungere alla conclusione che bere almeno 2 bicchieri d’acqua prima dei pasti aiuta a dimagrire, gli scienziati hanno analizzato i comportamenti alimentari di 84 adulti obesi divisi in 2 gruppi. Al primo gruppo (41 persone) è stato chiesto di bere mezzo litro di acqua prima dei pasti; al secondo gruppo (di controllo) è stato chiesto di immaginare di sentirsi sazi prima del pasto. Ebbene, dopo 12 settimane chi aveva bevuto l’acqua prima dei pasti ha perso in media 1,3 kg in più rispetto a chi non ne aveva bevuto.

Spiega Helen Parretti, ricercatrice dell’Università di Birmingham e prima firma della pubblicazione:

La bellezza di questi risultati sta nella loro semplicità. Mezzo litro di acqua consumata prima di ogni pasto principale aiuta a ridurre il peso corporeo. In combinazione con poche indicazioni su come aumentare l’attività fisica e fare una dieta sana, si può raggiungere una certa perdita d peso. Non richiede molto impegno e è qualcosa che è possibile integrare nella vita di tutti i giorni.Perdere qualche chilo di troppo nel corso di un anno può significare tanto per una persona. E’ un messaggio semplice che ha il potenziale fornire un contributo importante alla salute pubblica

L’unico vincolo ha riguardato la scelta dell’acqua: i partecipanti sono stati invitati a bere l’acqua del rubinetto, mentre non potevano bere acqua frizzante, bibite o bevande zuccherate.

Lo studio conferma un’altra ricerca pubblicata sempre su Obesity nel 2009 dove gli scienziati avevano comparato l’effetto del bere acqua su persone che seguivano una dieta ipocalorica (1200 chilocalorie per le donne, 1500 per gli uomini).

Per dimagrire velocemente e in maniera naturale resta importante seguire una dieta equilibrata, fare sport e seguire uno stile di vita sano.

Via | Fondazione Veronesi
Foto | Derek Gavey@flickr

di

Fonte

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.