La pasta non può essere made in Italy. Senza “grano saraceno” (o straniero) non si mangia

grano italiano, straniero e saracenoL’epic fail sta facendo da ieri il giro della rete. Ma il problema non è il “grano saraceno” (refuso per: “grano straniero”) nella proposta di legge del Movimento Cinque Stelle che mira a proteggere il made in Italy e ad aumentare le sanzioni per la contraffazione dei prodotti agroalimentari. Il problema è che l’Italia, con appena 60 milioni circa di abitanti, è il terzo importatore mondiale di grano. Secondo le statistiche Fao, al netto delle esportazioni, senza “grano saraceno” dovremmo rinunciare quasi alla metà di pasta, pane, pizza eccetera che consumiamo. Detto in altri termini: la pasta italiana non può essere made in Italy. I grafici e le altre informazioni sono dopo il “continua”.

E’ stato il blog “Duro di Sicilia” a scoprire per primo il “grano saraceno” (che non è neanche una graminacea) nella proposta di legge datata 2013 del Movimento Cinque Stelle su “contraffazione di indicazioni geografiche o denominazioni di origine dei prodotti agroalimentari”. Il passo comprendente il “grano saraceno” (al posto di: “straniero”) è peraltro ripreso tale quale da una relazione sulla contraffazione alimentare della scorsa legislatura (vedere a pag.92). La proposta di legge del M5S mira a rendere più difficili le contraffazioni perchè il fatturato del settore agroalimentare, secondo la Coldiretti, è pari a circa 150 miliardi di euro ma “almeno un terzo di questa ingente cifra è ricavato da prodotti che utilizzano materie prime importate dall’estero (…) Un esempio per tutti: la pasta venduta in Italia è prodotta per un terzo con grano saraceno”.

Eh sì. Però senza “grano saraceno£ (o straniero), niente pasta in Italia. Basta interrogare il database della Fao, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’agricoltura e l’alimentazione. Primo grafico: i principali prodotti agricoli dell’Italia. Il grano è al secondo posto con 7,7 milioni di tonnellate all’anno.

produzione di grano in italia

Ai 7,7 milioni di tonnellate di grano prodotto in Italia bisogna sottrarre le 768.000 tonnellate di grano e farina esportate e bisogna soprattutto sommare i 7,35 milioni di tonnellate di grano e farina importati in Italia, come evidenzia il grafico qui sotto.

importazioni di grano in italia

Fra produzione ed importazione, sono 14,3 milioni di tonnellate di grano all’anno. Cosa ce ne facciamo? Lo mangiamo quasi tutto, “saraceno” o no che sia. Le esportazioni di pasta sono infatti pari solo a 1,66 milioni di tonnellate l’anno (ne importiamo però 285.000 tonnellate circa).

esportazioni di pasta

Tirando le somme, l’Italia consuma grano e farina per circa 13,3 milioni di tonnellate all’anno, mentre produce solo 7,7 milioni di tonnellate di grano. La difesa del made in Italy, per quanto sacrosanta, non può prescindere da questa constatazione.

Foto

Fonte

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.