Malai Kofta – Polpette indiane

Kofta

Lista della spesa (per 4-6 persone)

1 etto di piselli e carote

150g di tofu al naturale grattugiato

150g di patate

1 peperoncino rosso

3 cucchiai di anacardi (o arachidi),

cumino,

coriandolo

curcuma

sale

farina q.b.

olio di girasole

olio evo

1 conf. di polpa di pomodoro in scatola (lattina)

1 presa di garam masala

mezza confezione di panna di soia

1 cipolla bianca piccola

aglio

zenzero fresco

1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere.

 

Fare bollire le patate, le carote e i piselli. Scolare immediatamente, asciugare il più possibile e lasciare affreddare qualche minuto. Schiacciare in un recipiente patate, carote e piselli e unire il tofu grattugiato, il peperoncino e 1 cucchiaio di anacardi tritati, un pizzico di coriandolo e uno di cumino, un pizzico di sale.

 

 

Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza liscio. Formare delle palline non troppo grosse e passarle nella farina una ad una, mettere da parte.

 

 

Iniziare a preparare la salsa facendo soffriggere la cipolla. Aggiungere un pizzico di curcuma, lo zenzero e l’aglio tagliati finemente e in poco olio evo . Aggiungere 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere, 1 cucchiaino di cumino e uno di coriandolo. Aggiungere la polpa di pomodoro e lasciar cuocere aggiungendo acqua se necessario. Dopo circa 10 minuti spegnere la fiamma e lasciar raffreddare. Preparare in una padella l’olio di girasole e friggere le polpettine. Scolare con una schiumarola ed eliminare l’olio in eccesso facendole asciugare sulla carta assorbente.

 

 

Frullare con un frullatore ad immersione la salsa per renderla vellutata. Accendere nuovamente la fiamma, portare ad ebollizione, aggiungere 2 cucchiai di anacardi tritati, 1 presa di garam masala e la panna di soia. Mescolare e tuffare le polpettine nella salsa. Spegnere la fiamma e servire ben caldo.

Fonte

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.