La pista ciclabile fotovoltaica olandese produce più energia del previsto

solaroad-2-780x300 Quando avremo strade” intelligenti” anche in Italia?

La pista ciclabile olandese con pannelli fotovoltaici messa in esercizio sei mesi fa produce più energia del previsto. Gli ingegneri olandesi affermano perciò che una superficie stradale con pannelli fotovoltaici genera energia elettrica in maniera più efficace del previsto.

solaroad 3Lo scorso anno, il 12 novembre 2014 è stata inaugurata la pista lunga 70 metri nella città olandese di Krommenie, alla periferia di Amsterdam. Nei primi sei mesi dell’installazione, i pannelli sotto la strada hanno generato oltre 3,000kwh sufficienti per la casa di un single per un anno. Spiega spiega Sten de Wit, portavoce SolaRoad partenariato pubblico-privato:

Se traduciamo questo in rendimento annuo, ci aspettiamo oltre 70kwh per metro quadrato all’anno. Lo abbiamo previsto come un limite superiore in fase di laboratorio.Pertanto possiamo dire che i primi sei mesi sono stati un successo.

  • solaroad 2
  • solaroad 3
  • solaroad
  • solaroad

La pista è costata 3 milioni di euro, e consiste in pannelli solari a basso costo con due strati di vetro, particolarmente resistente. I pannelli solati sono collegati a contatori intelligenti che ottimizzano la produzione e trasferiscono l’energia elettrica per alimentare l’illuminazione stradale o in rete. Se un pannello i rompe o se è sporco non funzionerà quel singolo pannello.Il gruppo di ricerca ha trascorso gli ultimi cinque anni a sviluppare la tecnologia e il team sta già lavorando a una versione migliorata del rivestimento. Più di 150.000 ciclisti hanno percorso questo tratto di pista. Il gruppo è ora in trattative con i comuni olandesi per capire se questa tecnologia può essere implementato in altre province. Un accordo di cooperazione è stato firmato anche con lo stato americano della California.

Ha detto de Wit:
I pannelli solari su tetti sono progettati per avere una vita, che in genere è di 20/25 anni e questa e la durata che vogliamo anche per questo tipo di lastre che entro 15 anni porteranno al recupero dell’investimento.

Via | Al Jazeera
Foto | Solaroad

Visto qui

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.