“Il raffreddamento globale è causato dall’uomo” – NO! Non fatevi fregare un’altra volta!

a cura di Stefano Fait per IxR

gavin_models_bscaptureGavin Schmidt, climatologo NASA

Il 2013 sarà uno degli anni piu’ freddi“: è quanto avverte il meteorologo colonnello Paolo Ernani, spiegando che “è in atto un’inversione di tendenza della temperatura mondiale e questo sarà probabilmente un anno relativamente freddo anche per noi. Recenti nostri studi – riferisce – fanno pensare che qualcosa di rilevante si stia già manifestando. Per esempio, nel calcolare sulla penisola italiana la temperatura media annua fra il 1997 e il 2012 e la sua relativa linea di tendenza abbiamo notato che quest’ultima tende a scendere“. La temperatura media sull’Italia “ha smesso di salire dalla fine del secolo scorso e da allora, anno dopo anno e in maniera quasi impercettibile, sta scendendo. E’ in atto un’inversione di tendenza che sarà palpabile anche nello scorrere di questo anno. Con il passar del tempo, farà sempre più freddo“.
Perché? “Gli ultimi tre cicli solari, con lunghezza temporale media di 11 anni, si stanno affievolendo: il sole sta perdendo potenza e di conseguenza anche la temperatura della Terra tornerebbe di nuovo a scendere“. Si darebbe così “il via all’inversione di tendenza cui seguirebbe una instabilità planetaria associata non solo a fenomeni iniziali estremi quali forti piogge alternate a periodi poco piovosi, freddo intenso seguito da periodi di caldo, tempeste violente; ma porterebbe la temperatura verso valori via via sempre più bassi, fino a generare decennio dopo decennio un’altra piccola era glaciale, tra il 2035 e il 2045“. Se tutto ciò si avverasse, “si potrebbero ripetere su gran parte dell’Europa temperature abbastanza fredde ed espansione dei ghiacciai di diversi gradi di latitudine più a sud, nell’emisfero nord, rispetto alle posizioni attuali”.
http://www.meteoweb.eu/2013/06/meteo-esperto-shock-fara-sempre-piu-freddo-stiamo-andando-verso-una-nuova-era-glaciale/207695/

clip_image002_thumbCirca 14 mila anni fa le temperature sono salite bruscamente ed è cominciato il periodo caldo di Allerød… Il tasso di riscaldamento è stato molto intenso (~ 4,5°C) e si è verificato in meno di un secolo.

Negli ultimi 150 anni le temperature sono cresciute invece di un misero 0,8°C.

Senza contare che brusche variazioni di temperatura sono avvenute anche in assenza di aumento della CO2.

Però ci preoccupiamo del nostro impatto???????
Dobbiamo diventare più disciplinati e rispettosi della natura per ragioni più serie, non per questa scemenza del riscaldamento globale causato dalle attività umane.

clip_image004_thumb

clip_image006_thumb

clip_image008_thumb

FONTE DEI GRAFICI

http://wattsupwiththat.com/2013/06/02/multiple-intense-abrupt-late-pleisitocene-warming-and-cooling-implications-for-understanding-the-cause-of-global-climate-change/#more-87448

Nel 2017 saranno 20 anni che le temperature planetarie sono rimaste stabili. E’ anzi assai verosimile che, avvicinandosi l’inizio del minimo solare (2018-2020), saremo in pieno raffreddamento globale, se non repentina glaciazione.

Dalla Royal Society, che ospita sempre più di frequente scienziati scettici (forse perché sono loro a moltiplicarsi?), alla NASA a svariati militanti serristi, anche prestigiosi, sono molti quelli che hanno avuto il coraggio e la lucidità di cambiare la loro posizione ed accettare che nulla di quello che era stato previsto si è verificato (dall’innalzamento degli oceani, al livello delle precipitazioni, all’andamento delle temperature globali, all’estensione dei ghiacci/ghiacciai, ecc.) e che ci devono essere cause naturali non ancora chiare che spiegano come mai i modelli hanno fallito così catastroficamente, pur essendo, di norma, matematicamente corretti.

Ora la cosa più importante da fare è non credere alla nuova scemenza che è sicuramente in arrivo: il raffreddamento globale è causato dall’uomo.
Ci hanno già provato negli anni Settanta e ci riproveranno:

http://versounmondonuovo.wordpress.com/2013/03/03/i-media-globali-e-il-terrorismo-climatico-1895-2013/

Ma il fatto è che gli scienziati non devono potersi permettere di dire che i loro modelli spiegano tutto e il contrario di tutto a seconda di come gli gira – sono i loro modelli che si devono adattare alla realtà, non la realtà ai modelli.
Se i conti non tornano erano le premesse ad essere sbagliate. La scienza non si fa leggendo la realtà in modo tale da confermare le premesse, ignorando i dati che le contraddicono. Una teoria non può essere così flessibile da metamorfizzarsi per spiegare a posteriori qualsiasi risultato. Sarebbe pseudoscienza, come quella denunciata dal twitter di Gavin Schmidt.

NON FATEVI FREGARE DAL PROSSIMO MANTRA: “il raffreddamento globale è causato dall’uomo”

COSE DA TENERE A MENTE:
1. Dal 1997 le temperature mondiali sono stabili;
2. Le emissioni umane sono in costante aumento;
3. In passato (anche negli ultimi duemila anni) ci sono stati sbalzi di temperatura a livello globale molto più bruschi di quelli degli ultimi 100-150 anni;
4. La climatologia è una disciplina immatura: è meglio fidarsi di climatologi con un background in geologia, fisica o ingegneria;
5. Se un climatologo della NASA diventa uno scettico e usa pubblicamente il termine bullshit (puttanate), è un fatto degno di nota;

Fonte

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.