Dati falsati nelle indagini nutrizionistiche delle istituzioni statunitensi

Uno studio scientifico rivela che la scienza della nutrizione ufficiale si è fondata su una raccolta di dati falsata da metodi scorretti.

L’articolo che ha revisonato 39 anni di studi della scienza nutrizionista degli Stati Uniti, si intitola “Validity of U.S. Nutritional Surveillance: National Health and Nutrition Examination Survey Caloric Energy Intake Data, 1971–2010” ed è visionabile online al seguente link http://www.plosone.org/article/info%3Adoi%2F10.1371%2Fjournal.pone.0076632

Le conclusioni di tale studio sono drastiche:

i dati sull’assunzione di calorie della maggior parte delle persone che hanno risposto ai questionari (67.3% donne e 58.7% uomini) non erano fisiologcamente plausibili. (…) La confluenza di questi risultati ed altre limitazioni metodologiche suggeriscono che la capacità dell’ente di sorveglianza nutrizonale federale di stimare le tendenze della popolazone riguardo all’assunzione di calorie e permettere al generare linee guida supportate dai dati che siano rilevanti per la relazione tra dieta e salute è estremamente limitata.

 

In sostanza con le calorie assunte e le calorie spese dai soggetti studiati si arriva a degli assurdi dato che molta gente secondo quei dati raccolti non avrebbe potuto nemmeno sopravvivere. In sostanza decine di milioni di dollari sono stati buttati al vento.

C’è da chiedersi se si tratti di semplici errori, incapacità di realizzare la raccolta dei dati, o colpevole intento di offrire al pubblico dati che supportassero l’adozione di linee guida infondate ed inutili da diramare alla popolazione. 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.