Crespelle di farina di castagne con pesto di ortiche e noci

ortiche

Le ortiche sono tenere ed è il momento giusto per raccoglierle e trasformarle in piatti deliziosi. Consumare ortiche in primavera è un modo di depurare l’organismo e fare il pieno di minerali preziosi come il ferro. Potete leggere qui tutte le sue proprietà. 

Io ne ho raccolte tantissime in giardino, ed oggi ero in vena di esperimenti: prima di tutto ho lessato le ortiche e ho messo da parte lacqua di cottura, per cucinare risotti e minestre.

cotta

Questa prima ricetta è un po’ strana, ma vi assicuro che il sapore finale è davvero buono.

Ingredienti:

per le crespelle

farina di castagne 100g

farina di grano tenero integrale 100g

acqua

Per il pesto:

400g di ortiche lessate e scolate

1 spicchio d’aglio

100g di noci sgusciate

2 cucchiai di salsa di soia

mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva

1

Preparare le crepes mischiando le due farine e l’acqua in modo da ottenere una pastella semiliquida, che ho cotto in una padella anitaderente appena unta di olio e portata a temperatura molto alta. Ho ottenuto cinque crepes consistenti, che ho lasciato raffreddare.

2

Frullate tutti gli ingredienti per il pesto. Ne otterrete una grande quantità (che io ho utilizzato per metà, mentre ciò che è rimasto lo userò per condire la pasta), da distribuire su ogni crespella che andrà poi coperta dalla successiva fino a formare una specie di torta a più strati. L’ultima in alto “chiude” la torta e l’ho cosparsa di aceto balsamico di Modena e pepe macinato.

Buon appetito!

torta

Inviato da

Fonte

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.