Castagne: 15 ricette di primi piatti, secondi e dolci

ricette con le castagne

Castagne, che passione! Vi avevamo già spiegato come cuocere le castagne in quattro modi diversi e come conservarle. Vi avevamo anche parlato dei numerosi piatti che potete preparare con la farina di castagne, al di là del classico castagnaccio.

Ora abbiamo pensato di raccogliere per voi le migliori ricette da preparare con le castagne che avrete occasione di raccogliere o di acquistare in questa stagione. Con le ricette che vi suggeriamo potrete preparare un menù a tema, a base di castagne, dall’antipasto al dolce. E’ arrivato il momento di sperimentare tante nuove ricette con le castagne. Prima di iniziare a cucinare, non dimenticate però di approfondire le proprietà benefiche e i valori nutrizionali delle castagne.

Primi piatti

1) Zuppa di castagne e farro

Zuppa di castagne e farro, ecco come preparare un’ottima zuppa con il frutto autunnale per eccellenza: la castagna. Vi serviranno, oltre alle castagne, farro, salvia, rosmarino, patate, porri e brodo di verdura. Qui la ricetta completa.

Leggi anche: Zuppa di castagne e farro

zuppa di castagne e farro

2) Vellutata di zucca e patate con le castagne

Le castagne si prestano molto bene alla preparazione delle vellutate, oltre che delle zuppe. Per preparare la vellutata di zucca e patate con le castagne oltre agli ingredienti di base vi serviranno alloro, brodo vegetale, olio extravergine e aceto di mele. Qui la ricetta completa.

vellutata di zucca e patate con le castagne

fonte foto: donnamoderna.com

3) Pasta con fagioli e castagne

Dalla Sicilia arriva una ricetta molto interessante per preparare un piatto di pasta diverso dal solito, con i fagioli e le castagne secche. Vi serviranno castagne secche o fresche, fagioli secchi della varietà borlotti, pasta (vengono indicati i ditalini) e olio extravergine. Qui la ricetta.

pasta fagioli castagne secche

fonte foto: ricettedisicilia.net

4) Risotto alle castagne

Un risotto autunnale perfetto da servire come primo piatto. E’ il risotto alle castagne da preparare con riso integrale, castagne lessate, brodo di verdure, cipolla, alloro, vino bianco e panna vegetale. Dovrete preparare il classico trito di cipolla per la cottura del risotto. Agli ingredienti per il risotto alle castagne potrete aggiungere anche la zucca o i funghi. Qui una ricetta a cui ispirarvi.

risotto castagne zucca funghi

fonte foto: gringalicious.com

5) Zuppa di castagne e ceci

Per preparare questa ottima zuppa di castagne e ceci vi serviranno ceci lessati, castagne da lessare, un paio di spicchi d’aglio, polpa di pomodoro a pezzetti, brodo di verdure, rosmarino, peperoncino e un paio di fette di pane toscano. Ottima per le cene d’autunno. Qui la ricetta.

zuppa di castagne e ceci

fonte foto: saporidivini.blogspot.it

Secondi piatti

1) Tempeh con castagne e mele

Per preparare questo secondo piatto vi serviranno un panetto di tempeh, mele (la ricetta indica le mele annurche), foglie di alloro e di salvia, chicchi di melograno, pepe nero e pochi altri ingredienti per insaporire. Un secondo davvero originale e alternativo. Qui la ricetta completa.

tempeh castagne e mele

fonte foto: veganblog.it

2) Stufato di seitan e castagne

Volete provare a preparare il seitan in modo diverso dal solito? Allora mettetevi ai fornelli per realizzare un bel piatto di seitan stufato alle castagne con cipolla rossa tritata, salsa di soia, olio extravergine d’oliva, limone, zenzero e erbe aromatiche. Qui la ricetta completa.

stufato di seitan e castagne

fonte foto: animaeventi.com

3) Tofu alle castagne

Ecco un secondo piatto che vede protagonisti il tofu e le castagne, semplice da preparare e gustosa. Vi serviranno tofu al naturale, cipolle rosse, vino rosso, olio extravergine e erbe aromatiche, come salvia e alloro. Qui la ricetta completa.

tofu alle castagne

fonte foto: infiltrato.it

4) Polpettine di castagne

La ricetta vegetariana delle polpettine di castagne prevede di utilizzare la ricotta, ma se siete vegan potete facilmente sostituire la ricotta con del tofu in panetto, dopo averlo frullato con un pochino d’acqua o con del tofu morbido (silken tofu). Il risultato sarà comunque ottimo. In alternativa potete abbinare castagne e patate lessate per formare delle polpettine. Qui la ricetta delle polpettine di castagne da cui prendere spunto.

polpettine di castagne

fonte foto: donnamoderna.com

5) Insalata di castagne

Un’insalata autunnale davvero originale e gustosa. Potrete prepararla con insalata verde mista, castagne arrostite, albicocche secche, mandorle sgusciate, finocchi, erba cipollina, succo di limone, fette di pane, magari abbrustolite. Qui la ricetta completa dell’insalata autunnale di castagne.

insalata castagne

fonte foto: leitv.it

Dolci

1) Marron Glacé

Ecco una delle preparazioni più classiche a base di castagne: i Marron Glacé. Vi basterà avere a disposizione, oltre alle castagne, zucchero di canna, acqua, un pizzico di sale e una stecca di vaniglia o della vaniglia in polvere. Qui la ricetta completa.

Leggi anche: Ricette con le castagne: Marron Glacé

marron glacé

2) Castagne ricoperte di cioccolato

Per preparare questo goloso dessert, adatto sia per una merenda insolita o per guarnire altri dolci vi occorreranno semplicemente delle castagne che dovrete sbucciare e lessare e del cioccolato fondente da sciogliere a bagnomaria che vi servirà per ricoprirle. Qui la ricetta.

castagne ricoperte di cioccolato

fonte foto: paperblog.com

3) Marmellata di castagne

La marmellata di castagne è davvero squisita da spalmare sul pane. Di solito le ricette per prepararla prevedono lo zucchero bianco, ma potete provare a sostituirlo con lo zucchero di canna integrale. Potreste preparare delle marmellate di castagne da regalare a Natale. Qui la ricetta.

marmellata di castagne

fonte foto: blog.giallozafferano.it

4) Palline di castagne e cioccolato

Una ricetta davvero golosa da preparare come dessert. Per questi bon-bon di castagne vi serviranno castagne secche, cioccolato fondente, un pizzico di sale e zucchero per la copertura. Potete ottenere lo zucchero a velo tritando finemente lo zucchero di canna oppure sostituire lo zucchero della copertura con farina di cocco o con mandorle tritate finemente (o farina di mandorle). Qui la ricetta completa.

palline di castagne e cioccolato

fonte foto: tippitappi-it.blogspot.it

5) Castagne sciroppate al rum

Un altro grande classico da conservare in barattolo. Ecco le castagne sciroppate al rum. Potrete preparare lo sciroppo anche con lo zucchero di canna o con altri dolcificanti naturali per sostituire lo zucchero bianco. Qui la ricetta completa per preparare le castagne sciroppate al rum.

castagne sciroppate al ru

fonte foto: chiccacook.it

Scritto da Marta Albè

Fonte

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.