Buffet: 10 ricette sfiziose da servire al di là della pasta fredda

ricette vegetariane buffet

Se state organizzando un pranzo o una cena a buffet, forse siete alla ricerca di idee sfiziose da portare in tavola per stupire i vostri ospiti al di là della classica pasta fredda.

Dopo le ricette per preparare antipasti freddi veloci adatti in estate e non solo, ora vi proponiamo tante ricette vegetariane gustose per preparare un ricco buffet.

1) Pizzette al pomodoro fatte in casa

Potrete provare a preparare in casa le classiche pizzette al pomodoro da buffet con farina biologica e olio extravergine per l’impasto e con della salsa di pomodoro fatta da voi per il condimento. Poi potrete aggiungere olive e verdure varie per differenziare le pizzette. Qui una ricetta utile.

buffet 1 pizzette

fonte foto: tavolartegusto.it

2) Muffin salati alle olive

Invece dei classici panini da buffet potrete preparare in casa dei muffin salati alle olive con farina, anche integrale, olio extravergine d’oliva, scamorza o altro formaggio a scelta. Potrete scegliere semi di sesamo o altri semi, come i semi di sesamo, per guarnire. Qui la ricetta.

buffet 2 muffin salati

fonte foto: giallozafferano.it

3) Cous cous alle verdure

Il cous cous alle verdure è una delle ricette vegetariane più semplici e veloci da preparare. E’ perfetto per il buffet, per sostituire la classica pasta fredda. Il cous cous alle verdure in estate si può gustare tiepido o freddo. Per il condimento vi serviranno carote, melanzane, pomodori, zucchine e basilico. Qui la ricetta del cous cous alle verdure.

buffet 3 cous cous

fonte foto: giallozafferano.it

4) Crocchette di patate al forno

Crocchette di patate al forno, ecco un’idea finger food per il vostro buffet. La cottura al forno renderà la preparazione delle crocchette molto più leggera e anche veloce dato che non dovrete friggere. Vi serviranno olio extravergine d’oliva, patate, pane grattugiato e ingredienti a scelta per insaporire. Qui la ricetta.

buffet 4 crocchette patate

fonte foto: agrodolce.it

5) Spiedini di seitan e verdure

Se volete preparare degli spiedini in una versione adatta a vegetariani e vegani, provate a sperimentare gli spiedini di seitan e verdure. Vi serviranno seitan al naturale, melanzane, peperoni, zucchine e olio extravergine per la cottura. Qui la ricetta da seguire.

buffet 5 spiedini seitan

fonte foto: lacucinella.net

6) Caprese finger food in bicchierini

Servire la caprese di mozzarella, pomodoro e basilico in bicchierini. Si tratta di un’idea davvero pratica per il buffet che potrà essere molto apprezzata dai vostri ospiti. Componete i bicchierini facendo molta attenzione all’estetica e alternando mozzarella, basilico e pomodorini. Qui la ricetta.

buffet 6 caprese

fonte foto: imieiviaggiincucina.com

7) Insalata di quinoa e verdure

Con la quinoa potrete preparare un’insalata da servire fredda per il vostro buffet. Potrete condire la quinoa con i piselli freschi, le carote e le zucchine tagliate a cubetti, olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e succo di limone. Una ricetta molto semplice ma gustosa. Qui tutte le istruzioni.

buffet 7 insalata di quinoa

fonte foto: lacucinadellostivale.ifood.it

8) Mini quiche vegetariane

Per preparare le mini quiche vegetariane potrete utilizzare una base in pasta brisée che poi farcirete con carote, zucchine, piselli o con altri ortaggi di stagione. Vi serviranno anche olio extravergine, sale e pepe per condire. Qui la ricetta delle mini quiche vegetariane.

buffet 8 quiche

fonte foto: ricette.com

9) Panini con burger di ceci e patate

Un’alternativa ai classici panini da buffet? Ecco dei fantastici panini con burger di ceci e patate fatti in casa. La ricetta prevede le patate dolci ma potrete utilizzare le patate classiche, da accompagnare a ceci lessati e pomodori secchi. Qui la ricetta da seguire.

buffet 9 panini con burger di ceci

fonte foto: ilgolosomangiarsano.com

10) Bruschette per tutti i gusti

Tra le ricette veloci da preparare per il vostro buffet non possono mancare le bruschette. Se di solito servite le classiche bruschette al pomodoro, potreste pensare di sostituirle o di accompagnarle con delle proposte un po’ diverse dal solito. Qui dieci ricette da seguire per preparare bruschette davvero originali.

Leggi anche: Bruschette: 10 ricette per tutti i gusti al di là del pomodoro

bruschette

fonte foto: themenuvenue.co.uk

E se questa selezione non vi ha soddisfatti del tutto, potete sempre andare sul classico e preparare una gustosa torta salata. Qui trovate 10 ricette.

Marta Albè

Fonte

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.