Barchette di radicchio con crema di tofu e insalata saporita di finocchi

Barchette di radicchio con crema di tofu e insalata saporita di finocchi

Verdure bio, colori intensi, cotture semplici e tutta la vitalità degli alimenti. Iniziamo questa settimana con un omaggio agli ortaggi e alla frutta di stagione: sulla tavola radicchio, finocchi e arance.

Allestiamo una tavola semplice e colorata utilizzando l’energia degli ortaggi e della frutta che la stagione invernale ci offre.Un contrasto di colori ed emozioni, dal rosso intenso del radicchio all’arancio vitale e gioioso delle arance.

Olive nere, noci, olio extravergine di oliva, prezzemolo fresco e il versatile tofu per garantire una tavola sana e saporita.

CREMA DI TOFU ALLE OLIVE

Ingredienti:
200 g di tofu al naturale
il succo di mezzo limone
1 tazzina di capperi
1 tazza di olive taggiasche o nostrane in salamoia
un ciuffo abbondante di prezzemolo tritato
3 cucchiai di olio d’oliva
un cucchiaio di salsa di soia
un pizzico di sale
1 spicchio di aglio piccolo

Prendete un pentolino con un po’ di acqua e mettetelo sul fuoco: appena bolle aggiungete un pizzico di sale e immergete il panetto di tofu al naturale tagliato a pezzettini. Fate bollire per un minuto e scolatelo ponendolo nel frullatore al quale andrete ad unire le olive private del nocciolo, il ciuffo di prezzemolo, i capperi, il succo di mezzo limone, lo spicchio di aglio, l’olio, la salsa di soia e il pizzico di sale. Potete aiutarvi nel frullare aggiungendo qualche cucchiaio dell’acqua di bollitura del tofu. Frullate fino ad ottenere una crema morbida e omogenea che terrete da parte.

RADICCHIO GRIGLIATO ALLA PIASTRA

Ingredienti per 4 persone:
800 gr. di radicchio
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.

Fate scaldare a fiamma viva una piastra o bistecchiera. Nel frattempo lavate il radicchio intero, asciugatelo bene e tagliatelo a metà per la parte lunga: dividete le due metà in altre 2 o 3 metà. Disponete i vari pezzi di radicchio sulla piastra e lasciateli cuocere per circa 10 minuti girandoli spesso.
Su un vassoio da portata disponete i pezzi di radicchio e irrorateli con l’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale.

Disponete le singole foglie sul vassoio e con l’aiuto di un cucchiaio riempitele con la crema di tofu alle olive fino ad esaurimento degli ingredienti.

INSALATA SAPORITA DI FINOCCHI, ARANCE, OLIVE E NOCI

Ingredienti per 4 persone:
4 finocchi
2 arance bio
50 g olive nere
6 noci    
sale q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
1 cucchiaio succo di arancia

Lavate e tagliate i finocchi a fettine sottili. Poneteli in una ciotola capiente. Aggiungete le olive, a vostra scelta se lasciarle intere o dividerle in piccole parti, le noci, le due arance con la buccia tagliate a fettine sottili. Condite con olio extravergine di oliva, sale e un cucchiaio di succo di arancia.
Mescolate bene anche aiutandovi con le mani e lasciate insaporire per 10 minuti. Disponete l’insalata su un piatto da portata e servite con le barchette di radicchio alla crema di tofu.

di F. Del Guerra

Fonte

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.