20 MILIONI DI ALBERI PER 240 MILIARDI DI FOGLI

20 MILIONI DI ALBERI ABBATTUTI OGNI ANNO TRASFORMATI IN 240 MILIARDI DI FOGLI DI CARTA CONSUMATI POI NEGLI UFFICI ITALIANI

albero
Un’indagine del CERIS-CNR ha portate alla luce del sole questi dati, sicuramente eclatanti, ma mai quanto quelli relativi all’impatto ambientale ed all’inquinamento prodotti dall’abbattimento di tutti questi alberi e dal consumo della carta prodotta grazie ad essi, che fanno rabbrividire!

Prendendo come dato il consumo medio di carta per ogni addetto, corrispondente ad 80 Kg, ogni anno vengono prodotte 1.2 milioni di tonnellate di materiale da smaltire, equivalenti a 4 milioni di tonnellate di CO2 , che una volta emesse nell’atmosfera, provocano danni maggiori di quelli provocati dal comparto costruzioni.

Si tratta ovviamente di una stima fatta dall’ Istituto di ricerca sull’Impresa e lo Sviluppo di Torino, con lo scopo di evidenziare i possibili vantaggi, che l’adozione del documento digitale porterebbe. E i vantaggi nei soli settori della Pubblica Amministrazione, già interessati dalle delibere del Centro Nazionale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione, sulla conservazione sostitutiva del materiale cartaceo, si evidenzierebbero in risparmio compreso tra le 168.000 tonnellate e le 259.000 tonnellate di carta, ovvero tra il 13% e il 21% del consumo totale.

Così si trasformerebbe 1 documento su 5 in un documento documento digitale, fatto che salverebbe dall’abbattimento qualcosa come 6 milioni di alberi, ed eviterebbe l’emissione di 900.000 tonnellate di CO2 nell’aria. Inoltre i vantaggi si noterebbero anche nel settore privato, per es. le compagnie assicuratrici, i commercialisti e i tributaristi, utilizzerebbero un quantitativo di pagine di carta drasticamente inferiore alle 3 miliardi consumate ogni anno, equivalenti a 12.000 tonnellate di carta, e a 26.000 m2 di superficie di archiviazione occupata. Oltre a salvaguardare l’ambiente, si otterrebbe un netto vantaggio economico, la ricerca dell’Istituto ha infatti calcolato che una compagnia assicuratrice di medie dimensioni, potrebbe risparmiare fino a € 2.3 milioni in 10 anni! Niente male vero?!

Fonte: stampalibera.com

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.