Zuppa di miso al tofu

zuppa miso tofu cover

La zuppa di miso è un piatto tipico della tradizione alimentare giapponese ed uno dei piatti principali proposti dalla cucina macrobiotica, nata proprio in Giappone. La zuppa di miso comprende sempre 3 tipologie di ortaggi tra i propri ingredienti: verdure a foglia (come le verze o i cavoli), ortaggi tondi (come le cipolle) e tuberi o radici (come le carote o le rape). In questo modo si ottiene un piatto equilibrato e ricco di energia. L’ingrediente principale per insaporire questo piatto, da cui la zuppa stessa prende il nome, è il miso. Si tratta di un condimento utilizzato spesso per la preparazione del brodo. E’ l’equivalente naturale, e molto più nutriente, del dado da cucina industriale comunemente utilizzato in Occidente. Il miso viene ottenuto da fagioli di soia fermentati grazie all’azione di un fungo microscopico.

La preparazione del miso prevede l’aggiunta di cereali come l’orzo o il riso. Il miso è già molto saporito, dunque non occorre aggiungere altro sale alla zuppa. Calcolate di utilizzare 1 cucchiaino di miso per persona per il brodo. Potete acquistare il miso nei negozi di prodotti biologici o nei punti vendita di alimenti etnici e macrobiotici.

Gli ingredienti della zuppa di miso possono variare in base alle stagioni. L’aggiunta del tofu la arricchisce di proteine. Il miso può essere utilizzato anche per condire i piatti di cereali in chicco o essere spalmato sul pane come una salsa (il suo sapore e il suo odore ricordano vagamente le olive nere). Il miso rafforza il sistema immunitario e regola le funzioni intestinali. Per questo la zuppa di miso in Giappone non è considerata un semplice alimento, ma un vero e proprio rimedio curativo, soprattutto in caso di raffreddore e influenza. La zuppa di miso al tofu riscalda ed è particolarmente adatta in autunno e in inverno.

Ecco come preparare una zuppa di miso al tofu per quattro persone.

Leggi anche: Cucina macrobiotica: il Miso

zuppa miso tofu cuccchiaio

Ingredienti per 4 persone:

100 grammi di tofu
4 cucchiaini di prezzemolo fresco tritato
4 cucchiaini di miso
2 carote
2 foglie di verza
1 litro d’acqua
1 scalogno e 1 spicchio d’aglio
1 gambo di sedano
1 pezzetto di alga kombu o wakame
1 cucchiaio di olio extravergine o di sesamo
½ porro
½ cipolla

zuppa miso 1

Preparazione

Iniziate la preparazione della zuppa di miso portando ad ebollizione un litro d’acqua in una pentola con coperchio, aggiungendo un pezzetto di alga kombu o wakame. Nel frattempo lavate, mondate ed affettate a cubetti, o tritate, tutte le verdure necessarie per la preparazione, compresi lo scalogno e un piccolo gambo di sesamo privato delle foglie.

zuppa miso 2

Saltate gli ortaggi in padella con un cucchiaio di olio extravergine o di sesamo per 3 o 4 minuti.

zuppa miso tofu  cottura verdure

Quando l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione, prelevatene quattro mestoli, versateli in una ciotola di vetro e sciogliete il miso, mesolando con un cucchiaino o con una forchetta. Quindi versate il tutto nuovamente nella pentola, aggiungendo anche le verdure, ma non il tofu e il prezzemolo.

zuppa miso 3

zuppa miso 4

zuppa miso tofu brodo

La cottura della zuppa di miso avrà una durata di 20 minuti. Se potete, cuocete con coperchio, in modo che il brodo non evapori troppo. A 5 minuti dal completamento della cottura versate in pentola il tofu tagliato a cubetti e mescolate. Quando la zuppa di miso al tofu sarà pronta, suddividetela nei piatti in quattro porzioni e versate su ognuna un cucchiaino di prezzemolo fresco tritato. Buon appetito!

zuppa miso tofu

Scritto da Marta Albè
(Testi e Foto)

Fonte

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.