Zenzero: come coltivarlo sul balcone

coltivare_zenzero

Lo zenzero (Zingiber officinale) può essere coltivato sul balcone o all’interno della propria abitazione, utilizzando un normale vaso, un bidone o un sacco. Si tratta di una pianta erbacea originaria dell’estremo Oriente. La sua importazione avviene per lo più dalla Cina. Se volete avere a disposizione dello zenzero a chilometri zero, non vi resta che iniziare la sua coltivazione casalinga.

Potrete così godere di tutte le sue proprietà benefiche. Lo zenzero è perfetto per la preparazione di decotti adatti alla prevenzione e alla cura di influenza, tosse, mal di gola e raffreddore. I suoi effetti positivi sulla salute vengono tenuti sotto costante osservazione dal mondo scientifico. L’estratto di zenzero è stato considerato come un antidolorifico migliore di cortisone e ibuprofene in caso di artrite. Lo zenzero previene e placa la nausea, anche in gravidanza. Aiuta la digestione e a mantenere sotto controllo il livello degli zuccheri nel sangue.

Leggi anche: Zenzero, la radice della salute

Per iniziare la coltivazione dello zenzero sarà necessario avere a disposizione alcuni dei suoi rizomi. Potreste accorgervi che lo zenzero che avevate acquistato qualche tempo fa ha iniziato a germogliare. Non esitate e iniziate la sua coltivazione da subito. E’ preferibile iniziare la coltivazione dello zenzero a partire rizomi biologici, acquistate o ricevute in regalo.

Se essi avranno già iniziato a germogliare, la coltivazione potrà essere più semplice. Lo zenzero in vendita nei supermercati potrebbe essere stato trattato con delle sostanze che ne ritardano la germogliazione. Per facilitarla, potete lasciarlo riposare in un contenitore con dell’acqua per 12 ore. Questo passaggio non è però obbligatorio. Come nella coltivazione delle patate, nel caso in cui un solo rizoma di zenzero abbia già sviluppato più germogli, sarà possibile suddividerlo in più parti, ognuna con il proprio germoglio, da piantare separatamente. Il consiglio è valido per la coltivazione dello zenzero direttamente nell’orto, oppure in vaso o in altri contenitori.

zenzero-proprieta-nutrizionali-12

Quando piantare lo zenzero? Il momento più adatto va dalla fine dell’inverno all’inizio dell’estate, poiché in questo modo la nuova piantina non dovrà affrontare nell’immediato un freddo eccessivo e poiché la germinazione delle radici risulta facilitata dalle temperature più elevate. Potrete comunque decidere di iniziare a coltivare lo zenzero in qualsiasi momento dell’anno. Tenete conto però che lo zenzero non ama le basse temperature. In inverno riparate le piantine in vaso dalle gelate con del tessuto non tessuto, oppure trasferitele in un ambiente interno o molto riparato. Dall’autunno all’inizio della primavera è consigliabile iniziare la coltivazione dello zenzero in ambienti interni.

Le piantine di zenzero amano il caldo e l’umidità, non sopportano bene il gelo né l’esposizione diretta ai raggi del sole. Per poter proseguire con la coltivazione dello zenzero negli anni, conservate sempre alcuni dei rizomi raccolti, in modo da potervi garantire dello zenzero coltivato da voi sempre a disposizione. Il raccolto dello zenzero potrà avvenire dopo cinque o sei mesi. Il periodo migliore per la raccolta, come nel caso delle patate, sarà però quando le foglie della pianta risulteranno del tutto secche, e ciò potrebbe richiedere anche fino a 10 mesi, a seconda delle temperature climatiche e della zona di coltivazione.

zenzer-nellorto1) Come coltivare lo zenzero in vaso

Per la coltivazione dello zenzero in vaso procuratevi un contenitore di almeno 30 centimetri di larghezza, di forma rotonda o rettangolare. Più il vaso prescelto sarà profondo, più le radici e i rizomi di zenzero avranno la possibilità di svilupparsi con facilità, grazie ad un maggiore spazio a disposizione. Preparate il fondo del vaso ricoprendolo con delle palline di argilla espansa. Se il vaso è di plastica, può essere utile rivestirne i bordi con del telo di iuta o con del tessuto non tessuto.

Argilla e rivestimenti contribuiscono al mantenimento di un’umidità costante del terriccio, insieme alle annaffiature frequenti. Ricordiamo che lo zenzero è una pianta di origine tropicale, che ama il clima caldo-umido. Interrate le radici di zenzero a pochi centimetri dalla superficie del terriccio. La distanza della radice dalla superficie non dovrà mai superare la lunghezza della stessa. Innaffiate con regolarità il vostro vaso di zenzero. Inumidite la superficie del terriccio una volta al giorno, con uno spruzzino, preferibilmente la sera. Proseguite con le medesime cure anche quando la piantina sarà spuntata e poi cresciuta.

Leggi anche: Zenzero: 10 ricette per utilizzarlo al meglio

2) Come coltivare lo zenzero in un bidone

Lo zenzero, proprio come le patate, può essere facilmente coltivato all’interno di un bidone. Bucherellate il fondo di un bidone o di un secchio in modo da permettere il drenaggio dell’acqua e servitevi di un sottovaso piuttosto grande, che potrebbe essere costituito dal coperchio del bidone stesso, per raccoglierla. Riempite il fondo del bidone con del terriccio ricco e fresco e disponetei vostri rizomi di zenzero, interrandoli a 2 o 3 centimetri di profondità. A seconda dello sviluppo della pianta, potrà essere necessario aggiungere altro terriccio, proprio come avviene nel caso delle patate. Può essere utile ricoprire il fondo del bidone con palline di argilla espansa, che aiuterà il mantenimento della corretta umidità del terriccio. Prendete spunto dall’esperimento di coltivazione delle patate in un bidone del blog Clorofilla.

LEGGI anche:

– Esperimento: coltivare le patate nel bidone
– Come coltivare le patate in un bidone della spazzatura

3) Come coltivare lo zenzero in un sacco

Lo zenzero può essere coltivato in un sacco, preferibilmente in lino o iuta. Il sacco deve essere arrotolato su se stesso. Dovrete dunque ricoprire il fondo del sacco con del terriccio, posizionare sulla sua superficie dei rizomi di zenzero e versare su di essi altro terriccio, in modo che risultino completamente nascosti. Dai rizomi dello zenzero si svilupperanno radici e germogli. Come per la coltivazione nel bidone, l’aggiunta di terriccio nel sacco incoraggia un maggiore sviluppo delle radici e dei rizomi stessi. Il sacco stesso, man mano che viene riempito, può essere posizionato in un bidone, per facilitare la coltivazione. Per comprendere meglio come utilizzare il sacco, prendete spunto da questo video.

La coltivazione dell’orto nei sacchi è davvero vantaggiosa, soprattutto in termini di risparmio dello spazio a disposizione. Uno dei nostri lettori l’ha sperimentata con successo e ci ha raccontato la sua avventura. Leggete in proposito l’articolo: Come coltivare l’orto in un sacco.

Marta Albè

Fonte foto: foodiefacts.com wikihow.com

Fonte

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.