Wonderbag: cucinare lentamente e senza sprechi con una…sacca

wonderbag 1

Scritto da Francesca Biagioli

Cucinare lentamente utilizzando solo per pochi minuti una fonte di energia e calore è possibile grazie alla Wonderbag, “a recipe for change” inventata da Sarah Collins. Si tratta di un fornello fatto a sacca, non elettrico ma capace di mantenere il calore e dunque permettere al cibo che è stato portato precedentemente ad ebollizione di continuare la cottura nonostante sia stata rimossa la fonte di calore.

Come si legge sul sito ufficiale, la Wonderbag è stata progettata per l’utilizzo in quei luoghi dove l’elettricità e il gas sono un lusso. Immaginate infatti quanta importanza e utilità possa avere un semplice oggetto come questo nei paesi in via di sviluppo dove le tradizionali fonti di energia sono per molte famiglie troppo dispendiose.

Si tratta di un metodo di cottura lento ma perfettamente funzionante dato che il sacchetto è in grado di isolare termicamente la pentola che viene inserita all’interno mantenendo dunque il grado di cottura per ore. Non bisogna fare nulla di particolare semplicemente iniziare a cucinare sul fuoco il cibo in una pentola per circa 5 minuti, poi spegnere, prendere il contenitore e posizionarlo ben chiuso all’interno della Wonderbag per il tempo necessario, che varia da piatto a piatto.

wonderbag-2

Utilizzando questo strumento si evita di sprecare risorse che possono essere non solo gas ed elettricità ma, soprattutto nei paesi in via di sviluppo, anche legno.

wonderbag2

 

Riassumendo i vantaggi di questo fornello per la cottura lenta sono molti: un risparmio di fonti energetiche, riduzione delle emissioni di CO2, meno deforestazione, meno fumi tossici e risparmio di acqua (questo perché l’isolamento termico fa sì che evapori meno acqua e dunque ne occorre di meno per cucinare!).

wonderbag

Una bella idea, non trovate?

Per saperne di più: wonderbag.com 

Visto qui

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.