Vortice polare artico: le surreali foto virali del gelo negli USA

gelo usa faro

Il vortice polare artico sta gelando gli Stati Uniti, che stanno cercando di affrontare l’ondata di freddo più intensa degli ultimi 20 anni. Le temperature sono da record: in Montana, ad esempio, sono stati registrati 53°C sotto zero.

Oltre ad aver provocato migliaia di voli cancellati e decine di vittime, il gelo ha anche creato dei paesaggi spettacolari, degni del film “The Day After Tomorrow” (o de “Le cronache di Narnia”, se preferite il genere Fantasy.

A Plattsmouth, Nebraska, è stato così freddo che, quando i vigili del fuoco hanno tentato di spegnere un incendio, l’acqua ha dato vita a cascate di ghiaccio. Nemmeno a dirlo, le immagini sono diventate subito virali sui social.

Ma non tutto ciò che si trova sui social è reale. Prendiamo gli scatti diffusi dagli utenti del faro di Saint Joseph, in Michigan. Una splendida fotografia del faro coperto di ghiaccio si è diffusa a macchia d’olio su Twitter. E’ splendida, ma è stata scattata dal fotografo professionista John McCormick quasi un anno fa, il 23 Gennaio 2013.

BdY-KIGIUAAG8-K

The polar vortex turned this lighthouse on Lake Michigan into an ice palace. pic.twitter.com/BIo6p5KL88

Collegamento permanente dell'immagine integrata

Questo non significa che l’edificio stavolta si stato risparmiato dal ghiaccio. In realtà è il contrario: oggi risulta ancor più ghiacciato di quanto non fosse nella fotografia di McCormick. Lo ha immortalato il fotografo Joshua Nowicki, che ha postato la foto on line Martedì mattina. E stavolta è tutto vero.

faro_usa

Roberta Ragni

Fonte

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.