Vivere la vita con l’innocenza di un bambino ….

awaterlilySe osservate i bambini di due o tre anni, vedrete che giocano e ridono tutto il tempo. La loro immaginazione è potente, il loro modo di sognare è un’avventura e un’esplorazione. Quando qualcosa non va per il verso giusto reagiscono e si difendono, ma poi non ci pensano più e si concentrano di nuovo sul momento presente, tornando a giocare e a divertirsi. Vivono nel momento. Non si vergognano del passato e non si preoccupano del futuro. Esprimono ciò che sentono e non hanno paura di amare. I momenti più felici della nostra vita sono quando giochiamo come bambini.
Da piccoli eravamo innocenti e ci veniva naturale esprimerel’amore. Ma cosa ci è accaduto poi?

Il problema è proprio il programma, le informazioni immagazzinate nella mente. Addomestichiamo gli esseri umani proprio come addomestichiamo un cane o un altro animale: con un sistema di castigo e ricompensa.
Impariamo a fìngere di essere ciò che non siamo, se ci esercitiamo a cercare di essere qualcun altro solo per essere accettati da mamma e papà, dai nostri insegnanti, dalla nostra religione.
Pratichiamo e pratichiamo, finché diventiamo maestri nell’essere ciò che non siamo. Ben presto dimentichiamo ciò che siamo veramente e cominciamo a vivere secondo la nostra immagine.
Don Miguel Ruiz

Fonte

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.