Trovati 4Kg di cocaina nella macchina del bibliotecario del Vaticano

VD-VaticanÈ stata fermata in Francia, al confine con Italia e Svizzera, una macchina con targa diplomatica del Vaticano con a bordo 4 kg di cocaina e 200 g di cannabis.

L’auto appartiene al cardinale argentino Jorge Mejia, 91 anni, bibliotecario emerito presso la Santa Sede, ritirato nel 2003 e costretto a letto dopo un attacco di cuore.

La rete RTL Francia, ha riferito che il segretario privato del cardinale ha affidato il veicolo a due uomini italiani per il consueto controllo annuale. I due uomini hanno guidato fino in Spagna per comprare la droga, pensando che sarebbero stati protetti dalle targhe diplomatiche; uno scenario non ancora confermato da fonti legali.

Mentre il Vaticano ha confermato che la vettura è stata fermata e che la polizia ha trovato la droga, i funzionari hanno sottolineato ai media che non vi era alcun coinvolgimento ufficiale del Vaticano, nel presunto crimine.

VaticanoQuesta, non è la prima volta che il Vaticano si è trovato coinvolto in un reato di droga. All’inizio di quest’anno, secondo l’Associated Press, dei funzionari doganali tedeschi hanno intercettato un carico di 340 grammi di cocaina inviato dal Sud America a Città del Vaticano. La coca era nascosta in 14 preservativi.

Mentre i trafficanti non sono mai stati catturati, i farmaci erano indirizzati all’ufficio postale del Vaticano, secondo l’Associated Press.

http://www.theguardian.com/world/2014/sep/16/cocaine-vatican-librarian-cardinal-car

Cocaine found in Vatican librarian’s car

Fonte

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.