Torta di zucca crudista

torta-zucca-2-vbE veniamo ad uno dei lati belli dell’autunno: la zucca. Ho una vera e propria adorazione per questo ortaggio. Non solo è straordinaria in versione salata, ma è anche un ingrediente sublime per squisite preparazioni dolci.

La Pumpkin Pie è una sorta di dolce nazionale negli Stati Uniti, e ne ho sempre fatta una versione vegana ottima. Ma quest’anno volevo provare a crudizzarla. Informandomi e sperimentando un po’, ho messo a punto questa ricetta e indovinate? Il risultato mi ha davvero stupito. La tessitura è ricca e pastosa come nella versione tradizionale, la base è dolce ed aromatica, e la panna di anacardi aggiunge un tocco in più alla presentazione e all’armonia dei sapori. Ebbene sì, dovete provarla. Niente cottura, tutta natura ; )

Ingredienti per la base:
200 g di mandorle
150 g di datteri denocciolati

Ingredienti per il ripieno:
500 g di zucca marina di Chioggia (o butternut)
1 cachi maturo
50 g di datteri denocciolati
8 cucchiai di sciroppo di acero
5 cucchiai di olio di cocco
cannella
noce moscata
zenzero
1 bacca di vaniglia bourbon
sale rosa dell’Himalaya

Ingredienti per la crema:
150 g di anacardi crudi
5 cucchiai di sciroppo di agave
10 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di succo di limone
cannella
sale rosa dell’Himalaya

Procedimento:
La sera prima: mettete gli anacardi a bagno nell’acqua e lasciateli in frigo per tutta la notte. Preparate la base: tritate le mandorle in un mixer, aggiungete i datteri e 1 presa di sale. Frullate fino ad ottenere un composto amalgamato. Pressatelo sul fondo di una tortiera da 18 cm di diametro. Preparate il ripieno: frullate la zucca sbucciata, il cachi privato dei semi, lo sciroppo d’acero, un pizzico di ogni spezia, e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungete a filo l’olio di cocco ammorbidito e i semi della vaniglia continuando a frullare. Riempite col composto la base livellando bene la superficie. Preparate la crema di anacardi: frullate gli anacardi, l’acqua, lo sciroppo d’agave, un pizzico di cannella, il succo di limone e il sale fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Decorate la torta con ciuffi di crema di anacardi. Fate rassodare in frigo per almeno 8 ore.
torta-zucca-fetta-vb

Fonte

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.