La spirale delle erbe aromatiche

Kruidenspiraal42Una spirale di erbe aromatiche arricchisce il giardino non solo in senso estetico ma anche offrendo diversi tipi di habitat in un piccolissimo spazio. Ecco come realizzarla passo per passo…

La spirale delle erbe aromatiche

La spirale delle erbe aromatiche

Una spirale costruita in modo armonico deve avere un diametro di almeno 2 metri, con il punto più alto posto a circa 80-100 cm. Le pietre della spirale immagazzinano il calore del sole durante il giorno e lo rilasciano durante la notte quando fa più freddo. Si crea in tal modo un microclima che offre condizioni ideali per molte piante (1). Sulla cima e sul lato esposto al sole della spirale il caldo è più intenso, mentre il lato al riparo dal sole è più fresco e ombreggiato.

Istruzioni per la costruzione
Materiale necessario per una spirale di circa 2,80 m di diametro:
• circa 2 m3 di pietre calcaree;
• circa 1 m3 di calcinacci calcarei;
• terreno o zolle provenienti dallo scavo per lo stagno;
• un po’ di compost;
• telo da laghetto o un grosso contenitore;
• ghiaia, pietrisco o cippato di legno per il vialetto intorno alla spirale;
• piante aromatiche;
• strumenti da lavoro: vanga, pala, carriola, un bastone, una fune e un metro.

Dopo aver deciso in quale punto del terreno far sorgere la spirale, piantare un palo nel centro dell’area e con l’aiuto della fune tracciare un cerchio e marcarlo con le pietre. In tal modo ci si fa un’idea delle dimensioni, e in caso di errori si è ancora in tempo per correggerli (2). Quindi asportare lo strato più superficiale di terreno dalla zona delimitata (3). Se si desidera creare una zona umida ai piedi della spirale scavare in quel punto il terreno più profondamente e sistemarci il telo da laghetti (per non calpestarlo continuamente coprirlo con un’asse). Tenere da parte le zolle di erba e il terreno dello scavo.

Usare le pietre più grosse per le file più in basso (4). Riempire via via il centro della spirale con calcinacci e ghiaia per permettere all’acqua di filtrare agevolmente. Innalzare la fila di pietre a strati e in forma di spirale fino ad un’altezza di circa 0,80-1 m. Riempire sempre i vuoti con ghiaia o calcinacci (5). Lo spazio per le piante tra le spirali dovrebbe essere, a seconda dell’ampiezza della spirale, tra i 30 e i 50 cm.

Nel caso di spirali molto ampie, potrebbe essere difficile raccogliere le erbe dal centro senza calpestare il terreno e può essere utile posizionare delle pietre come appoggi per i piedi. Per la stabilità è importante che le pietre vengano collocate con la parte liscia verso il basso, che siano disposte sfalsate e che non si creino fughe continue. Poiché i muri del lato sud sono i più alti è necessario che qui lo strato superiore di pietre abbia una leggera inclinazione verso l’interno (6).

spirale aromatiche 1

1: Esempio di spirale delle aromatiche terminata.

2: Prendere le misure tracciando un cerchio sul terreno con le pietre.

3: Segnare l’area e rimuovere lo strato superficiale di terra.

4: Prima si posano le pietre più grosse. Lo scavo per la futura zona umida viene rivestito di tessuto per laghetti e il viottolo intorno alla spirale con tessuto geosintetico.

5: Le file di pietre vengono posizionate a spirale e il centro viene riempito di calcinacci. Gli strati superiori di pietre vengono posti con una leggera inclinazione verso l’interno.

spirale aromatiche 2

 

spirale aromatiche 3

Il viottolo intorno alla spirale può essere realizzato come meglio si crede. Dopo aver rimosso lo strato superficiale erboso si può ricoprire la superficie di terreno con pietrisco, calcinacci, cippato o altri materiali
idonei. Al momento di colmare la spirale di terriccio è bene tener presente che questa deve essere divisa idealmente in quattro zone, ognuna delle quali sfuma in quella successiva senza soluzione di continuità (7):

• la zona superiore più calda – l’area mediterranea A – viene riempita con un terriccio sabbioso;
• nella zona centrale – l’area B – vengono poste sul fondo le zolle d’erba (con il verde verso il basso) e successivamente viene riempita con la terra di riporto dello scavo. Se la terra è troppo argillosa si può aggiungere del compost per alleggerirla;
• la zona più bassa – l’area umida C – viene riempita con terriccio mescolato a compost maturo;
• lo stagno rappresenta l’area paludosa D.

Attenzione: le specie che crescono molto in altezza o si espandono in larghezza non vanno piantate nella spirale perché soffocherebbero le altre (ad esempio il basilico cresce molto meglio in un vaso che non nella spirale). Chi non vuole rinunciare a certe essenze può sistemarle in un vaso di coccio che verrà poi interrato oppure può dedicare loro un’aiuola a parte (levistico o sedano di monte, menta, borragine, rafano,
artemisia, assenzio, tanaceto). Nelle fughe tra le pietre si può piantare del pepe dei muri (o erba pignola).

spirale aromatiche 4

Piante per la spirale

Zona A: rosmarino (1), lavanda (2), issopo (3), camomilla romana (4), salvia (5), salvia uliginosa (6), santoreggia di montagna (7), timo (8), mentuccia (9).

Zona B: rucola (10), nasturzio (11), dragoncello (o estragone) (12), cumino dei prati (o carvi) (13), cipolla d’inverno (14), calendula (15), cipolla egiziana (16), aglio cinese (17).

Zona C: melissa citronella (18), prezzemolo (19, non può stare vicino all’erba cipollina), elicriso italiano (20), aglio cinese (21), aglio (22), aneto (23), timo (24), erba cipollina (25).

Zona D: olmaria (26), veronica beccabunga (27), crescione d’acqua (28).

P = pietre per appoggiare i piedi.

Tratto dal libro PERMACULTURA PER L’ORTO E IL GIARDINO, un testo con foto a colori che raccoglie esperienze e suggerimenti pratici per raggiungere l’autosufficienza in un piccolo pezzo di terra.

Permacultura per l’orto e il giardino è in vendita in offerta su www.terranuovalibri.it

Fonte

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.