Sorbetto alla menta

asorbettoE’ tempo d’estate e per dissetarsi non c’è niente di meglio che un gustoso sorbetto preparato con profumate foglioline di menta.
Il sorbetto è un dessert al cucchiaio molto leggero perché è caratterizzato da un grana fine simile al gelato che lo rende un dessert raffinato e molto gradevole al palato, il dolce ideale per concludere una cena estiva con un tocco di originalità.
Il sorbetto non si realizza con sciroppi aromatizzati pronti ma con uno sciroppo preparato in casa con semplici ingredienti: menta fresca, acqua e zucchero.
Il composto che si ottiene si lascia in infusione per un paio d’ore e poi, dopo aver filtrato lo sciroppo e la menta, si procede alla realizzazione del sorbetto con la gelatiera.
Con pochi e semplici gesti otterrete un sorbetto dalla consistenza morbida e dal gusto deciso e balsamico che contraddistingue la menta. Offrite il sorbetto alla menta come dessert o gustatelo concedendovi una fresca pausa nelle calde giornate estive.

 

Ingredienti

  • Acqua  750 ml
  • Menta  fresca 100 gr
  • Zucchero 300 gr

■ Preparazione

 

Sorbetto alla menta

Per realizzare il sorbetto alla menta iniziate staccando dai rametti le foglie di menta (1), poi lavatele sotto l’acqua corrente, ponetele in un colino a sgocciolare (2) e infine  asciugatele con un canovaccio (3).

Sorbetto alla menta

In un pentolino mettete l’acqua (4), lo zucchero semolato (5), aggiungete anche le foglioline di menta (6), cuocete a fuoco dolce e portate ad ebollizione.

Sorbetto alla menta

Lasciate bollire per 2 minuti e poi spegnete il fuoco (7). Trasferite lo sciroppo in una ciotola, coprite con la pellicola (8) e lasciate in infusione per un paio d’ore in frigorifero, fino a quando il liquido sarà completamente freddo, a quel punto riprendete la ciotola (9) e

Sorbetto alla menta

filtrate lo sciroppo in un colino (10). Frullate in un mixer (o con un frullatore ad immersione) metà delle foglie di menta con metà dello sciroppo filtrato (11) (conservate l’altra metà dello sciroppo che servirà in seguito) fino ad ottenere un composto liscissimo che non presenta tracce di foglie di menta (12).

Sorbetto alla menta

Filtrate il composto ottenuto con un colino a maglie strette (13) e incorporatelo all’altra metà dello sciroppo che avete tenuto da parte, mescolate e trasferite il composto in una gelatiera (14). Azionate la gelatiera, il sorbetto inizierà ad addensarsi (15)

Sorbetto alla menta

ci vorranno circa 40 minuti perchè il sorbetto raggiunga una consistenza cremosa ma ben compatta (16 -17 ). Trasferite quindi  il sorbetto in una ciotola, ora il vostro sorbetto alla menta è pronto (18)! Conservatelo in congelatore fino al momento di servirlo. Se non disponete di una gelatiera ponete il composto in una bacinella e mettetelo in freezer, ricordandovi ogni mezz’ora di romperlo con i rebbi di una forchetta, finché non otterrete la cremosità e la densità giusta del vostro sorbetto. Questa operazione richiederà circa 3 ore.

Fonte

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.