Ritrovare la vitalità con Olive

Il fiore dell’energia

 Nei momenti di forte esaurimento fisico e mentale i fiori di questa pianta millenaria sono molto utili per ritrovare le energie perdute. Scriveva Bach che Olive è la pianta «per quelli che hanno molto sofferto fisicamente o moralmente e sono così stanchi, così esauriti che si sentono incapaci del minimo sforzo. Per loro la vita quotidiana è un pesante fardello privo di piacere».

Olive, l’olivo originario del Caucaso coltivato già 1000 anni prima di Cristo, che adesso si trova negli orti dei cinque continenti, è il fiore adatto a chi si sente sfinito e ha uno stato d’animo bloccato dalla stanchezza, da una spossatezza profonda a causa di una malattia o di un periodo particolarmente stressante. Olive è per coloro che non hanno le forze, nemmeno per lavarsi i denti, e vorrebbero invece dormire per una settimana di fila.

Come sono arrivati a questo stadio di esaurimento delle forze fisiche e mentali? Lavorando oltre le proprie forze, senza chiedere nulla in cambio e senza ascoltare i propri bisogni fisiologici, ma anzi, al primo accenno di stanchezza, accelerando nelle proprie mansioni, rimboccandosi ancora di più le maniche. Perseverano in una sfibrante e malsana iperattività, incapaci di accettare il fatto che l’uomo ha dei limiti fisici e psicologici, che se vengono superati portano al crollo fisico ed emotivo.

Entrano in un tunnel dove non c’è più energia, ma solo stanchezza, disinteresse nei confronti della vita e terrore per le novità. Ogni compito, anche quello più semplice e abitudinario, diventa insostenibile. I delicati fiori bianchi di Olive, già simbolo dell’energia e della pace, dell’immortalità e della fertilità, donano energia sia mentale che fisica.

Proprio come la pianta a cui appartengono, che è in grado di rigenerarsi anche quando i suoi rami vengono tagliati o si spezzano gettando nuovi germogli, Olive ci mette in contatto con l’energia dell’Universo, permettendoci di ricaricare le pile, e dare inizio a un nuovo ciclo più vitale e consapevole, perché ci insegna a prendere l’energia dall’Universo, a rispettare i nostri cicli e a dosare le nostre forze. Allo stesso tempo, Olive rafforza anche il sistema immunitario.

Già, perché di fronte a questi crolli e a questa mancanza di energia, è importante curare anche il fisico, al fine di riprendere le forze mentali. E allora grazie a Olive viene ritrovata l’energia per continuare il proprio cammino, la voglia di vivere nonostante la malattia e la stanchezza. E in mezzo alle nuvole si potrà tornare a vedere splendere il sole.

www.viviconsapevole.it

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.