Risotti invernali: 10 ricette vegetariane e vegan

risotti invernali ricette

Risotto, un piatto che spesso portiamo in tavola soprattutto nei mesi più freddi. E’ bello variare la preparazione del risotto con ingredienti di stagione, per arricchire la propria alimentazione e per scoprire nuovi sapori. Provate a variare anche la tipologia di riso utilizzato, scegliendo magari il riso integrale.

 Abbiamo raccolto per voi dieci ricette veg di risotti invernali da sperimentare.

RICETTE VEGAN

1) Risotto al radicchio rosso con mandorle e mele

Un risotto un po’ diverso dal solito, che unisce il gusto amarognolo del radicchio rosso alla dolcezza delle mele (potete provare questo risotto, in alternativa, anche con le pere). Le mandorle danno un tocco di croccantezza in più. Qui la ricetta.

Leggi anche: Risotto al radicchio rosso con mandorle e mele

2) Risotto alla zucca e funghi

Approfittiamo dell’inverno per avere ancora a disposizione delle zucche gialle, utili per la preparazione dei nostri risotti, magari in abbinamento con i funghi. Mantecate questo risotto con olio extravergine. Qui la ricetta.

Leggi anche: Risotto alla zucca e funghi

3) Risotto con cavoli e broccoli

Per questo risotto vi serviranno in particolare riso integrale, cavoli e broccoli. Potete lessare i cavoli e i broccoli, oppure cuocerli al vapore. Controllate bene i tempi di cottura del riso prescelto sulla confezione. Qui la ricetta.

risotto cavoli broccoli

fonte foto: ricette-calorie.com

4) Risotto al cavolo rosso

Riso Carnaroli, un cavolo rosso di medie dimensioni, porro, brodo vegetale, olio extravergine e aceto di mele, ecco gli ingredienti principali per preparare questo risotto invernale adatto a tutti, anche a chi è vegan. Qui la ricetta completa.

risotto cavolo rosso

fonte foto: veganblog.it

5) Risotto patate e cavolfiore

Avete mai usato il cavolfiore per preparare un risotto? Vi consigliamo di provare abbinandolo alle patate. Vi serviranno anche aromi per risotti, un trito di verdure per soffritto e olio extravergine. Qui la ricetta completa.

risotto patate e cavolfiore vegan

fonte foto: vegancucinafelice.it

RICETTE VEGETARIANE

1) Risotto alla melagrana e crema di porri

Chicchi di melagrana e crema di porri, ecco un ottimo abbinamento di ingredienti per preparare un risotto che riscaldi il vostro inverno. Questa ricetta è vegetariana per via del burro, ma potete renderla vegan facilmente sostituendolo con olio extravergine, se preferite. Qui la ricetta.

risotto porri melagrana

fonte foto: worldrecipes.expo2015.org

2) Risotto con verza e patate

Ecco la ricetta di un primo piatto tipicamente invernale. Un modo un po’ diverso per gustare la verza, che potrebbe piacere anche a chi non ama molto il sapore di questo ortaggio. L’abbinamento di verza e patate ricorda alcune versioni dei pizzoccheri. Qui la ricetta.

risotto verza patate

fonte foto: lacucinaimperfetta.com

3) Risotto alle barbabietole rosse e prosecco

Un risotto di stagione per portare un tocco di colore in tavola. Ecco il risotto alle barbabietole rosse, da insaporire, se volete, con il prosecco. La barbabietola è un ortaggio ricco di sali minerali e darà al vostro risotto un bel colore rosso-violaceo. Qui la ricetta.

Leggi anche: Risotto alle barbabietole rosse e prosecco

 

risotto barbabietola

4) Risotto al cavolfiore

Il risotto al cavolfiore si prepara mondando il cavolfiore per dividerlo a cimette che poi dovrete scottare in pentola. Potrete servire il vostro risotto decorandolo ciascun piatto con le cimette di cavolfiore. Qui la ricetta completa.

rosotto cavolfiore

fonte foto: buonissimo.org

5) Risotto ai finocchi e zafferano

Per preparare questa ricetta vi serviranno riso arborio, finocchi, una bustina di zafferano, prezzemolo tritato e pochi altri ingredienti molto comuni. Un modo diverso per variare il classico risotto allo zafferano aggiungendo un ortaggio di stagione. Qui la ricetta.

risotto finocchi zafferano

fonte foto: zafferano-3cuochi.it

Marta Albè

Fonte foto copertina: tofufortwo.net

Fonte

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.