Riso Venere con Pachino, Anacardi e Menta

Riso Venere Pachino Anacardi MentaEcco a voi un’idea per un piatto unico vegano dal sapore intenso e particolare, perfetto per una cena light dal gusto un po’ esotico.
Il riso Venere è un riso integrale particolarissimo, che nonostante l’aspetto insolito e le origini lontane è oggi coltivato nel Nord Italia e ha un rassicurante profumo di pane. Accostato alle note dolci dei pachino, della paprika e degli anacardi e a quelle fresche della menta rivela una personalità inattesa, e conturbante. Non a caso è noto sin dall’antichità per le sue proprietà afrodisiache: che ci crediate o no, non vi pentirete di averlo provato ;)

Ingredienti per 2 persone:

-200 g di riso Venere
-250 g di pachino
-70 g di anacardi
-1 spicchio d’aglio
-10 foglioline di menta
-4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
-paprika q.b.
-sale q.b.

Preparazione:

Mettere a bollire un pentolino d’acqua salata per il riso.
Nel frattempo scaldare l’olio in padella con lo spicchio d’aglio in camicia; lavare i pomodorini, tagliarli a metà e aggiungerli al soffritto, scottandoli per qualche minuto a fiamma vivace.
Buttare il riso.
Aggiungere in padella gli anacardi, in parte interi e in parte spezzettati, aggiungere la menta e la paprika e regolare di sale.
Quando il riso è cotto, passarlo nella padella con un cucchiaio della propria acqua di cottura e farlo mantecare leggermente con gli altri ingredienti. Impiattare accompagnando con una fogliolina di menta.

Bon Appétit!

Fonte

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.