Rinnovabili: impiegati nel mondo 7,7 milioni di lavoratori

9092131449_a5cb8989e7_z-780x300

Più di 7,7 milioni di persone in tutto il mondo sono state impiegate nel 2014 nel settore delle energie rinnovabili. Il dato emerge dal nuovo rapporto pubblicato dall’Agenzia per le energie rinnovabili (IRENA).

E’ stato registrato un aumento del 18 per cento dalla rispetto allo scorso anno e il rapporto, Renewable Energy and Jobs – Annual Review 2015, fornisce anche per la prima voltala stima globale del numero di posti di lavoro presenti nelle grandi centrali idroelettriche. In totale nel mondo le energie rinnovabili danno lavoro a 7,7 milioni di persone. I 10 paesi che impiegano maggiormente lavoratori nelle energie rinnovabili sono la Cina, il Brasile, gli Stati Uniti, India, Germania, Indonesia, Giappone, Francia, Bangladesh e Colombia. L’industria del solare fotovoltaico è il più grande datore di lavoro in tutto il mondo con 2,5 milioni di posti di lavoro; seguono le industrie dei biocombustibili liquidi con 1,8 milioni di posti di lavoro; l’energia eolica, che ha superato un milione di posti di lavoro per la prima volta quest’anno. L’aumento dell’occupazione si diffonde in tutto lo spettro delle energie rinnovabili con solare, vento, biocarburanti, biomasse, biogas e piccoli impianti idroelettrici.

Ha detto Adnan Z. Amin direttore generale di Irena:

L’energia rinnovabile continua ad affermarsi come uno dei principali datori di lavoro a livello mondiale, generando forti vantaggi economici e sociali. Questo aumento è dovuto in parte al calo dei costi tecnologici delle energie rinnovabili, che crea più posti di lavoro nel campo dell’ installazione, gestione e manutenzione. Ci aspettiamo che questa ascesa continui a rafforzarsi. Se continuiamo a investire nelle energie rinnovabili otterremo molteplici benefici economici, ambientali e sociali e l’occupazione nel settore delle rinnovabili continuerà a salire. La ricerca di IRENA stima che raddoppiare la quota di energie rinnovabili nel mix energetico globale entro il 2030, si tradurrebbe in più di 16 milioni di posti di lavoro in tutto il mondo.

rinnovabili1Come negli anni precedenti, l’occupazione nelle energie rinnovabili è modellata da cambiamenti regionali, riallineamenti di settore, dalla crescente concorrenza e dai progressi nelle tecnologie e processi di produzione. I posti di lavoro sono in crescita in Asia, con cinque dei 10 paesi che hanno più attivi: Cina, India, Indonesia, Giappone, e Bangladesh. Anche l’Unione europea e gli Stati Uniti rappresentano oggi il 25 per cento dei posti di lavoro a livello globale, rispetto al 31 per cento nel 2012.

di

Foto | Irena
Foto | Activ Solar@flickr

Fonte

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.