Ravanelli: ortaggi di stagione e rimedio naturale contro l’ansia

ravanelli

Vivendo in un paese assolato come il nostro abbiamo la fortuna di avere una grande varietà di ortaggi e di frutta, soprattutto nel periodo primaverile ed estivo. Non sempre però siamo abbastanza astuti da sfruttare appieno questa potenzialità e spesso, più per abitudine che per altro, non variamo abbastanza la nostra alimentazione. Ad esempio sono poche le persone che inseriscono spesso nella loro dieta i ravanelli, piccoli ma preziosi alleati del nostro organismo.

Questo è il periodo giusto per mangiare ravanelli, sono infatti ortaggi tipici della primavera e dell’inizio dell’estate, anche se in realtà si trovano ormai un po’ tutto l’anno. Allo stesso tempo ipocalorici ma ricchi di principi nutritivi i ravanelli sono tuberi che dovrebbero apparire più spesso sulle nostre tavole in particolare per la presenza di vitamine C e B, magnesio e ferro. Guardate questa interessante tabella nutrizionale tratta da vitamineproteine.com.

Tabella-nutrizionale-Ravane

Questi piccoli ortaggi dall’esterno colorato e l’interno bianco hanno un’ottima azione depurativa su tutto l’organismo ma in particolare sul fegato, dato che migliorano la digestione dei grassi, e sui reni, favorendo la diuresi. Ottimo rimedio naturale anche per chi ha problemi di digestione o fermento intestinale.

Recentemente poi si è visto come i ravanelli (chiamati anche rapanelli) siano un vero e proprio rimedio naturale contro l’ansia in quanto alcune vitamine del gruppo B che contengono, tra cui l’acido folico, hanno effetti rilassanti e favoriscono un buon sonno ristoratore.

Come consumarli
Per mantenere intatte tutte le loro proprietà è bene mangiare i ravanelli crudi, da soli o all’interno di un’insalata mista. Se trovate il loro sapore un po’ troppo amaro potete prima inciderli leggermente e poi lasciarli a mollo in acqua fredda per circa un’ora prima di consumarli. Ottime anche le foglie dei ravanelli che io adoro cotte al vapore o leggermente bollite, una volta pronte aggiungete un pochino d’olio e limone e gustatele, fantastiche!

Se volete avere ravanelli sempre freschi e di stagione potete anche coltivarli in giardino o sul balcone, crescono facilmente. Se invece vi interessano gli utilizzi alternativi del ravanello, leggete sul nostro forum la ricetta per una maschera per attenuare le macchie lasciate dalla tintarella estiva.

Alla prossima
Francesca

Fonte

Share Button

2 thoughts on “Ravanelli: ortaggi di stagione e rimedio naturale contro l’ansia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.