Prevenzione e cure naturali contro il Virus Ebola

L’epidemia internazionale di Virus Ebola ha allarmato tutti i paesi del mondo. Anche se l’Italia non sembra a rischio esistono dei metodi di prevenzione naturale

Romina Alessandri

Prevenzione e cure naturali contro il Virus Ebola

L’epidemia internazionale di Virus Ebola ha provocato un’ondata di allarme tra le persone preoccupate sulla possibile diffusione in Italia e paesi limitrofi. È una preoccupazione legittima, dato che il governo della Liberia ha già emesso un appello disperato di aiuto internazionale dopo aver dichiarato la pandemia “[oltre] il controllo del governo nazionale.” Calcolando gli sbarchi continui dal nord Africa e il fatto che siamo in un periodo di forte movimento aereo internazionale dovuto ai viaggi la preoccupazione sale ancora di più.

Cure naturali per il virus Ebola

Molte persone hanno chiamato in redazione chiedendo se esistono cure naturali per uccidere Ebola, così ci siamo attivate per dare informazione in merito. In breve, non ci sono comprovate cure naturali per Ebola, ma esistono alcune formule di grande valore a base di erbe che possono essere di aiuto. Inoltre mettere in pratica importanti strategie per innanzare il sistema immunitario, può salvare la vita!
Per capire come possiamo prevenire il virus Ebola, è necessario prima capire come si diffonde.
Come si diffonde il virus Ebola 

Ebola è un virus a rischio biologico di livello 4. Si diffonde così facilmente e rapidamente che anche i medici ben preparati indossando maschere e guanti che proteggono continuano a essere infettati dai pazienti, quindi è veramente pericoloso.

Un’infezione da Ebola arriva da un virus che passa da corpo a corpo, di solito attraverso la bocca o gli occhi con contatto di liquidi corporei. Una persona che si strofina gli occhi con le dita può immediatamente causare su un altro un’infezione Ebola attraverso il virus depositato sul suo dito.

Ebola può diffondersi anche attraverso “aerosol”, cioè con le particelle liquide sospese nell’aria. Quando una persona infetta da Ebola starnutisce o tossisce può creare le condizioni per il contagio di Ebola. Questo metodo di diffusione sembra riguardare solo un ceppo del virus: l’Ebola Reston.

Diffusione Virus Ebola

Fonte dell’immagine: http://www.internazionale.it/news

La disinfezione degli ambienti

La sanificazione delle superfici è una parte importante di qualsiasi difesa contro le infezioni Ebola. È ben noto che Ebola può essere ucciso con ipoclorito di sodio, conosciuto anche come candeggina. Viene anche ucciso con alcool metilico, Triton X-100 (un detergente), e dalle le radiazioni UV.

Avete letto bene: la luce del sole uccide Ebola, e questo è probabilmente il motivo per cui non si trovano infezioni nei deserti del mondo. L’agente patogeno tende a venire fuori delle aree umide della giungla che sono buie e umide. Se dovesse arrivare in Italia, sarebbe molto più aggressiva in luoghi umidi e poco soleggiati.

 

Erbe medicinali cinesi per prevenire una epidemia di virus Ebola

La Cina ha oltre 5.000 anni di esperienza su piaghe e pestilenze. Durante una delle più devastanti epidemie di malattie infettive nella storia, un medico di nome Sun Simiao ha condotto una ricerca  pionieristica che ha preceduto la moderna medicina occidentale da millenni.  La formula ha il nome “sangue caldo”, ed è basata sul suo lavoro pionieristico. In erboristeria è conosciuta come  “Xi Jiao Di Huang Tang.”

Gli ingredienti a base di erbe in questa formula sono:

  •  Sheng Di Huang (rehmannia)
  •  Xi Jiao (tradizionalmente a base di corno di rinoceronte, ma è stata sostituita con il corno di bufalo)
  • Chi Shao (radice di peonia rossa)
  • Mu Dan Pi (Moutan corteccia della radice)

Maggiori approfondimenti (in inglese) sono disponibili a questa pagina. Ecco un breve abstract:


“La medicina tradizionale Cinese contro il virus Ebola”

Quando l’agente patogeno entra nel sangue, è la fase più delicata, anche a livello energetico. Perché il cuore controlla il sangue e il fegato immagazzina il sangue così immediatamente entrambi gli organi sono colpiti. Anche I reni sono coinvolti probabilmente a causa del Cuore / Fuoco e del rapporto rene / equilibrio idrico. La Temperatura del sangue è in aumento e segni di sanguinamento diventano evidenti isia nel corpo che nella pelle e a livello degli organi. Pian piano il sangue si esaurisce e questo porta alla fase terminale con morte rapida. I sintomi sono sia di calore in eccesso e yin carente (perché il calore ha bruciato le risorse yin). 


Sintomi di malattia da virus Ebola 

– Spasmi, e forte agitazione  (a causa del calore interno) 

– Segni e perdita di sangue, tra cui: 

* Vomito di sangue 

* Sanguinamento nasale 

* Sangue nelle feci 

* Sangue nelle urine 

* Sanguinamenti sotto pelle che si mostrano come eruzioni maculopapulose su tutto il corpo. Questo accade in tutti i tessuti epiteliali sia sulla superficie del corpo così come sulla superficie degli organi.

Le erbe utilizzate in medicina cinese per i loro effetti anti-virali comprendono:

  • Shui Niu Jiao (Bubali Cornu) 
  • Xuan Shen (Radix Scrophulariae) 
  • Sheng Huang Di (Rehmanniae Radix) 
  • Mu Dan Pi (Moutan Cortex) 
  • Chi Shao (Paeoniae Rubra Radix) 
  • Da Qing Ye (Isatadis Folium) 
  • Zi Cao (Lithospermi seu Arnebiae Radix) 

 

Le erbe antivirali conosciute in occidente

Esitono varie formule e preparati a base di erbe anti-virali. Il vostro erborista saprà consigliarvi le più potenti. Fra cui:

  • andrographis
  • echinacea
  • sambuco nero
  • radice di zenzero

Le note proprietà antivirali di queste erbe possono essere di aiuto in qualsiasi caso di epidemia e come prevenzione.
Igienizzanti per gli ambienti

Per chi volesse fare una scorta di agenti per la sanificazione, potremmo consigliare oltre alla Candeggina (ipoclorito di sodio) l’Hydrocide (un prodotto venduto per barbieri e parrucchieri come una sostanza chimica germicida per sterilizzare clippers e pettini. Funziona su più fronti è conveniente e può essere acquistato su diversi siti internet.

Validi anche il perossido di idrogeno per uso alimentare e il povidone iodio come agenti igienizzanti supplementari. Questi due elementi potrebbero non funzionare sul virus Ebola direttamente, ma sono molto preziosi come disinfettanti per uso generale.

Nel caso di diffusione del virus la sanificazione dovrà essere ripetuta molte volte, spesso e in modo molto approfondito. I tappeti, le moquette, le carte da parati sono assolutamente da evitare perchè non possono essere disinfettati in modo appropriato.
C’è una ragione se i mobili di pronto soccorso degli ospedali sono realizzati con tanto acciaio inox e superfici piane e lisce, facili da igienizzare.
Lampade UV e esposizione al sole di arredamenti, abiti, asciugamani e altro sono consiglite in caso di pericolo di epidemia. La luce UV indebolisce o uccide la maggior parte dei virus.

 

Aumentare l’immunità del nostro corpo verso agenti patogeni

La struttura stessa della società umana – con le città ad alta densità e rapidi e frequenti viaggi aerei crea una “tempesta perfetta” per la diffusione di malattie infettive di ogni tipo. Anche pandemie di paesi lontani possono in breve tempo essere trasportate in vario modo nei paesi più remoti.

Ebola ha un tasso di mortalità del 50 – 90%, a seconda del ceppo perchè provoca immunosoppressione grave e spesso porta alla morte per disidratazione interna e per  l’incapacità dell’intestino di assorbire l’acqua. Nella medicina cinese, Ebola è descritto infatti come “calore del sangue”.
Le persone con un sistema immunitario indebolito sono quindi le prime ad essere vulnerabili a Ebola.
Quindi una delle più importanti strategie difensive è quello di sostenere la funzione immunitaria con i seguenti supplementi nutrizionali:

• Vitamina D (che è ben nota come farmaco antivirale)

• Zinco (aiuta il sistema immunitario a resistere alle infezioni)

• Selenio (aumenta la funzione immunitaria)

• Vitamina C (meglio se proveniente da piante, invece che di sintesi)

Ecco diverse cose che sopprimono il sistema immunitario:

1) La mancanza di sonno sufficiente.

2) Il consumo di cibi spazzatura (industriale).

3) Abuso di farmaci.

4) Fumo di sigarette.

5) Stili di vita sedentari.

6) Prevenzione della luce solare (non trascorrere abbastanza tempo nella natura).

7) Carenze nutrizionali di importanti minerali come lo zinco.

8) Chemioterapia e trattamenti radioterapici.

9) L’esposizione a pesticidi, diserbanti, glifosato e altre sostanze chimiche.

10) Consumo di cibi OGM.

Questo ultimo punto è molto importante: mangiare OGM sopprime il sistema immunitario, quindi il consiglio principale è di comprare alimenti biologici certificati.


Fonte originale: Natural NEWS

Scienza e conoscenza

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.