Pasta con cavolo verde, porri e curcuma

pasta cavolo-verde curcuma

Dopo avervi svelato la mia pasta estiva preferita, oggi voglio presentarvi invece il condimento “autunno-inverno” che più mi fa gola e che preparo spesso, soprattutto a pranzo. La realizzazione è molto semplice e veloce e servono pochi ingredienti: cavolo verde, porro e curcuma

Ingredienti per 4 persone

1 cavolo verde
1 porro (o mezzo a seconda dei gusti e della grandezza del porro – se non vi piace si può sostituire con la classica cipolla)
Un cucchiaino o due di curcuma
Sale, olio e pepe
Pasta (quantità e tipologia a vostra scelta – quelli che vedete in foto sono fusilli integrali, di solito considero 100 grammi a persona che tra l’altro con questo tipo di condimento rendono moltissimo)

Preparazione

Lavate bene il porro e sminuzzatelo in una padella con un goccio d’olio, lasciate rosolare leggermente e poi unite a piccoli pezzetti il cavolo verde e un po’ d’acqua per fare in modo che si possa cuocere a sufficienza senza attaccarsi (ci vogliono circa 20 minuti ma il tempo di cottura dipenderà molto da quanto avete tagliato piccoli i pezzetti di cavolo). Solo dopo aver spento aggiungete la curcuma (evitando di cuocerla infatti si mantengono meglio le proprietà) e un pizzico di pepe per far in modo che questa meravigliosa spezia sia più facilmente assimilabile dall’organismo! A parte cuocete la pasta, scolatela al dente e ripassatela brevemente in padella con il cavolo. Impiattate e servite…

Buon appetito!
Francesca

Fonte

Curcuma: L’oro dell’India ……

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.