Orticaria con angioedema ed allergie varie

Orticaria-colinergica-586x389SONO ASSILLATA DA ANNI DA QUESTO PROBLEMA

Buongiorno Valdo, sono una lettrice delle tue tesine da alcuni mesi. In realtà credo di sapere già cosa devo fare, ma nella pratica mi è molto difficile attuarlo. Spero quindi che tu possa suggerirmi un modo pratico di farlo. Il mio problema è l’orticaria con angioedema che mi assilla da anni.

EPISODI NOTTURNI CON RICORSO AL GHIACCIO E ALL’ANTISTAMINICO
Prima le crisi duravano pochi giorni, ed erano associate a periodi di stress. Ma negli ultimi due anni gli episodi sono diventati quotidianità. Prevalentemente la mia orticaria si attiva in periodo notturno. Allora vado a prendere del ghiaccio dal frizer e lo applico sul corpo. A volte funziona. Ma quando proprio non ne posso più prendo l’antistaminico.
NON SONO VEGETARIANA E A VOLTE SONO ATTRATTA DALLA CARNE CRUDA
Premetto che non sono vegetariana, anche se mangio davvero poca carne, latticini, uova. Sono carente di ferro da una vita e ogni tanto ho proprio il desiderio di mangiare carne cruda! Sono intollerante al lattosio, ma vengo presa da crisi di astinenza da formaggio! E poi sono allergica ad acari, graminacee, melone, gamberi.
ALLERGIE A VARI TIPI DI FRUTTA
L’orticaria potrebbe essere dovuta ad allergie crociate? Come faccio ad intraprendere una dieta crudista se non riesco a mangiare albicocche, melone, spinaci, melanzane, pomodori.
Tu dici che l’orticaria in sè è un fatto positivo, perchè significa che il mio organismo sta eliminando. Ma questa eliminazione dura da troppo tempo ed è insopportabile.
DOLORI ARTICOLARI E TIROIDITE DI HASHIMOTO
A questo supplizio, negli ultimi mesi si sono aggiunti dolori articolari migranti molto forti che sono riuscita a risolvere assumendo Boswellia Serrata. Per chiudere il quadro ho una tiroidite di Hashimoto (con tiroide normofunzionante). Credo che ci voglia un digiuno di almeno 3 giorni, ma lavoro, famiglia e genitori da seguire non mi consentono un riposo di tale tipo.
LA VEDO DURA
Dovrei provare almeno con un semi-digiuno. Ma poi mi manca la forza di volontà. Insomma la vedo dura! Scusa il disordine con il quale ti ho scritto e spero in tua tua risposta. Ti ringrazio in anticipo.
Anna
*****
RISPOSTA
IL SISTEMA IMMUNITARIO NON SMENTISCE LE PROPRIE CARATTERISTICHE
Ciao Anna, il fatto che le crisi arrivino prevalentemente di notte dimostra quanto vera sia la teoria secondo cui il sistema immunitario smaltisce veleni a raffica, secondo le sue ineccepibili ed inscrutabili necessita’ eliminative, proprio nei momenti in cui il corpo va in riposo e in relax. Un po’ la stessa cosa che succede a chi va in vacanza e, in piena spiaggia, il giorno dopo, gli arriva una mezza batosta rovinandogli la festa.
ANZICHÉ ACCELERARE TU VAI AVANTI COL FRENO A MANO TIRATO
Confermo nel dire che tutti i sintomi rappresentano eliminazione positiva. Nel tuo caso però hai pure ragione di lamentarti. Una eliminazione che duri tutta la vita non è più un fenomeno accettabile ma va assolutamente contrastata e risolta. Ma la colpa è sempre tua. Sei tu che non permetti al tuo sistema immunitario di smaltire lo stock tossico interno.
SEI IMPREGNATA DI VELENI ALL’INVEROSIMILE
Errori ne continui a commettere a raffica. Il tuo non è smaltimento da “diet improvement” ma smaltimento abortito in continuazione, per uso di ghiaccio, di antistaminici, e di altre soluzioni a contrasto. In più ti ritrovi con un corpo seriamente impregnato di veleni, e con un margine di tolleranza ai medesimi estremamente ridotto, per non dire inesistente. Talmente ridotto che ogni piccola ed insignificante novita’ alimentare, tipo una bacca o una albicocca, o una prugna o una ciliegia, mandano il tuo organismo in tilt, diventando tutte gocce che fanno traboccare un vaso gia’ colmo e per niente ricettivo.
NON TI OSSIGENI E NON TI NITROGENIZZI
Tensione da lavoro e stress familiare ti fanno andare avanti come un automa che non riesce ad ossigenare il suo corpo, ed ancor meno riesce a catturare azoto dall’aria ed a mescolarlo con i raggi solari e la melatonina tra la pineale e l’ipofisi, perdendo anche ogni occasione compensativa in termini di somatotropina. Occasioni per fare aerobica, esercizi, camminate, esposizioni al sole e nuotate in mare ne avrai pure pochissime, ma sarebbero la tua salvezza.
L’INTERO TUO SISTEMA VA RIPRISTINATO E RIVITALIZZATO
Pigrizia linfatica e sangue addensato caratterizzano chiaramente il tuo sistema, e la situazione ghiandolare ne risente a tutti i livelli. Il grave errore ideologico di associare il ferro al sangue, ti ha portata persino alla orribile tendenza verso la carne cruda, che mai ti risolverà nulla in termini di anemia e di riequilibrio, essendo la carne, cruda o cotta, materiale totalmente estraneo alla logica assimilativa del nostro intestino. Probabilmente anche l’efficienza epatico-renale andrebbe implermentata.
SEMIDIGIUNO CON LA FRUTTA MENO PROBLEMATICA
L’idea del semidigiuno rimane sicuramente valida, a patto di eliminare prima tutti i farmaci e di adottare una dieta crudista con tanti succhi di carote, sedani, ortiche, ananas e zenzero, oltre che tanta frutta di stagione confinata alle ore del mattino e del tardo pomeriggio. Per semidigiuno si intende solo frutta, e farai bene a scegliere per intanto quella che ti crea meno problemi.
ASSOCIARE CRUDISMO, VEGANISMO ED ETICA ANIMALISTICA
Non appena ti sarai liberata rigorosamente da ogni forma di proteina animale, prediligendo semmai lupini, semini, pinoli e cereali di vario tipo, diventerai via via più leggera e dinamica in termini di circolazione, e scompariranno come per incanto tutte le allergie assurde e inspiegabili che ora ti tormentano, inclusa l’assillante orticaria e l’inguardabile angioedema.
Valdo Vaccaro
Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.