Non sono vietati nell’Ue. Due insetticidi causano la scomparsa delle api

apiDosi minime di due insetticidi neonicotinoidi ampiamente diffusi – imidacloprid e clotianidin

– innescano un meccanismo che fa morire in massa le api. Lo dice una ricerca dell’Harvard School of Public Health pubblicata ieri. Purtroppo i media italiani continuano a scrivere che l’Ue ha vietato i neonicotinoidi: lo fa ad esempio La Stampa riferendo i risultati dello studio statunitense. In realtà l’Unione Europea ha solo moderatamente e provvisoriamente limitato l’impiego dei neonicotinoidi: molti usi di imidacloprid e clotianidin restano perfettamente leciti. Dunque i risultati cui sono giunti gli studiosi di Harvard meritano diffusione e soprattutto riflessione, dato che gran parte del nostro cibo dipende dall’impollinazione effettuata dalle api.

ape

Lo studio (testo completo e comunicato stampa) è uscito sul Bulletin of Insectology. In sintesi: da giugno a settembre, i ricercatori hanno nutrito 18 alveari esclusivamente con liquidi zuccherini. Hanno aggiunto al cibo di 6 alveari una dose di imidacloprid tale che ogni ape ne assumesse in media ogni giorno 0,74 miliardesimi di grammo (fatevi un’idea, lo riscrivo: 0,74 miliardesimi di grammo!); al cibo di altri 6 alveari hanno aggiunto la stessa dose di clotianidin. Gli ultimi 6 alveari fungevano da gruppo di controllo e hanno mangiato solo liquidi zuccherini, senza tracce di neonicotinoidi rilevabili in laboratorio.

Le api hanno continuato a prosperare felicemente finchè, con l’autunno, la temperatura si è abbassata: a quel punto i ricercatori hanno trovato insetti morti in tutti e 18 gli alveari. Però nei 6 alveari che non avevano ricevuto neonicotinoidi il fenomeno è stato solo transitorio. Le api che avevano ricevuto le minime dosi di imidacloprid e clotianidin, invece, hanno continuato a morire copiosamente durante tutto l’inverno.

In aprile gli studiosi hanno tirato le somme. In uno dei sei alveari del gruppo di controllo le api sono morte con i sintomi del nosema; negli altri 5, le api erano in salute ed il loro numero continuava ad aumentare.

Invece in tutti e 12 gli alveari che avevano ricevuto i neonicotinoidi la maggioranza delle api era sparita. Avevano abbandonato l’alveare: cosa ben strana rispetto al comportamento normale di questi insetti. In particolare, 6 dei 12 alveari risultavano morti: non c’era più l’ape regina (l’unica che depone le uova) oppure solo a stento era possibile trovare qualche giovane ape.

Foto

Fonte

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.