L’Olio di Cumino Nero potrebbe guarirti da tutto questo

Elogiato in tutta l’antichità, dall’Egitto fino in India, questo olio ha così tante proprietà che solo negli ultimi anni sono stati condotti più di 700 ricerche scientifiche che ne dimostrano le capacità di guarigione. Maometto disse di consumarne in quantità perché in grado di “guarire tutto fuorché la morte” e Ippocrate, il padre della medicina, lo raccomandava spesso ai suoi pazienti. Il cumino nero, il cui nome botanico è Nigella Sativa, è stato dimenticato nella nostra cultura eppure dovremmo cominciare ad usarlo come la stessa scienza oggi dimostra.

Il cumino nero contiene più di 100 composti naturali attivi che svolgono un’azione efficacia nella cura di tantissime patologie. Anfore stracolme di olio di cumino nero sono presenti in quasi tutte le tombe dei grandi faraoni.

E’ stato dimostrato dai ricercatori del Jawaharlal Nehru Medical College che su 144 persone resistenti alla terapia degli antibiotici, ben 97 sono guariti grazie alle proprietà antibiotiche naturali della Nigella Sativa!

Contiene i più potenti antifungini in natura che la rendono imbattibile per curare Candida ed altre infezioni da funghi. Inoltre è in gradi di neutralizzare la maggior parte degli agenti patogeni in circolazione.

La chiave per capire il motivo per cui l’olio di semi di cumino nero è tanto benefico il corpo è principalmente dovuto a 3 composti attivi naturali: Thymoquinone, Thymohydroquinone e Timolo.

ANTICANCRO, ANTIOSSIDANTE E ANTINFIAMMATORIO

Il Thymoquinone è un potente antiossidante naturale, che inibisce la formazione di prostaglandine indesiderate, è anti-infiammatorio e analgesico ha un effetto di abbattimento del dolore.

Stimola la produzione della bile, metabolizza i grassi e aiuta la disintossicazione. Ha incredibili proprietà antitumorali che sono state studiate e documentate sia nel cancro al seno che al cervello da numerosi studi pubblicati sul database medico-scientifico MEDLINE.

E’ in grado di combattere i radicali liberi preservando l’organismo dallo stress ossidativo responsabile dell’invecchiamento, ed è in grado di riparare i danni cellulari causati da numerosi chemioterapici come il cisplatino e la doxorubicina

Ha un effetto dilatatorio dei bronchi, è di protezione contro gli attacchi d’asma, inibisce la secrezione d’istamina e naturale potrebbe essere una vera alternativa per le terapie a base di cortisone per chi soffre di allergie.

CURA I DISTURBI CEREBRALI

Il Thymohydroquinone è una sostanza così importante tanto che viene usata (la versione artificiale) nei farmaci per curare:

  • Apatia
  • Morbo di Alzheimer
  • Autismo
  • Glaucoma
  • Demenza
  • Miastenia grave
  • Malattie neurodegenerative
  • Sindrome di tachicardia posturale
  • Schizofrenia
  • Morbo di Parkinson

UCCIDE I VIRUS

Il Timolo è un potentissimo antivirale che viene usato addirittura nella cura della tubercolosi. Assumendo olio di semi di cumino nero quotidianamente ti darà quindi la protezione dai virus che possono attecchire se quando trovano il corpo debole e stressato.

DISINTOSSICA PROFONDAMENTE L’INTESTINO

L’olio dei semi della Nigella ha una particolare importanza nella disintossicazione dell’intestino, poiché un tratto intestinale bloccato può portare a molte altre malattie, come diceva Paracelso: “La morte si trovato negli intestini”. Le tossine intestinali prodotte dai batteri patogeni che proliferano con un’alimentazione scorretta, possono produrre tanti sintomi: l’alternanza tra diarrea e stipsi, infiammazioni locali delle viscere e flatulenza,così come i sintomi di fatica costante, stanchezza inspiegabile e l’emicrania, poi i sintomi possono aumentare, soprattutto nelle persone anziane, fino a depositi vascolari, reumatismi cronici, l’artrite, le malattie della pelle e le allergie.

Contiene la Saponina Melathin, un antiparassitario naturale che ha forti proprietà di pulizia ed è utilizzato come lassativo e per distruggere i parassiti. Il cumino nero è ricco anche di nigellin che è in grado di rimuovere le tossine che incontra nel tratto intestinale.

RAFFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO

Contribuisce ad aiutare l’organismo nell’assorbimento degli elementi nutritivi, migliora la digestione e stimola le difese immunitarie. La disintossicazione dell’intestino è la base per un corpo sano, dal momento che è una vasta area del corpo in cui è presente la maggior parte del sistema immunitario, il sistema nervoso enterico e con una sua produzione ormonale. E’ quindi il punto di partenza per molti disturbi della salute e dei problemi più gravi, che si possono quindi sviluppare. Oggi la psiconeuroimmunologia ci conferma la connessione che vi è tra l’intestino, cervello e sistema immunitario. 

COME USARE L’OLIO

L’olio di semi di cumino nero può essere usato quotidianamente per rafforzare il proprio organismo, pulirlo dalle scorie, debellare eventuali virus, funghi e parassiti nel corpo. E’ ottimo anche per i reumatismi e può essere spalmato nella zona dolorante.

Uso interno: Ne basta 1 cucchiaino da tè per 3 volte al giorno per 2-3 settimane, terminate le quali riduci ad un cucchiaino 2 volte al giorno. E’ possibile aumentare la dose quando si è ammalati. I bambini fino a dodici anni dovrebbero prendere la metà della dose consigliata agli adulti e per i più piccoli, la metà delle dosi per i bambini.

Uso esterno: applicare sulla zona interessata da 2 a 3 volte al giorno.

Avvertenza: non usarlo durante la gravidanza.

E’ ottimo anche la crema di cumino nero fatta con i semi di cumino nero frullati insieme all’olio di cumino nero: un concentrato di gusto e benessere. Buona guarigione con quello che per secoli è stato chiamato “il seme benedetto”.

cumino nero

Fonte

nigella sativa

Trovato nella tomba del faraone egizio Tutankhamon risalente a 3300 anni fa, nelle culture arabe è conosciuto come Habbatul barakah, che significa il “Seme Benedetto”. Maometto ha affermato: “può guarire tutto, tranne la morte” e non è una esagerazione: infatti può essere facilmente considerata come una panacea naturale per quasi tutto, e, come tale, era considerata dagli antichi romani con il nome di ‘Coriandolo Romano’. Ecco le proprietà di questo seme considerato tra le più preziose erbe fitoterapiche di tutti i tempi per ridurre il rischio e contrastare le malattie esistenti, agendo come rinforzante del sistema immunitario.

Cumino nero, sesamo nero, coriandolo romano si riferiscono tutti allo stesso seme il cui nome botanico è Nigella Sativa. Avicenna nel suo “Canone della Medicina”, sostiene che questi semi abbiano la proprietà di stimolare l’energia corporea e che siano ricostituenti naturali. I semi sono stati trovati anche in siti archeoligici di 4000 anni fa in Turchia.

Questi semini possono essere consumati crudi, in tisane, come spezia, o tostati e inseriti come condimento. Da essi si ricava anche un olio che contiene oltre 100 principi attivi che lavorano insieme sinergicamente, ed è famoso per essere stato usato da Cleopatra per mantenere giovane e bella la sua pelle.

In India e in Cina, l’olio di Cumino nero viene usato come un antibiotico naturale, e durante un Congresso Internazionale sul cancro a Nuova Delhi si è parlato del suo effetto anti-tumoraleL’olio è più concentrato dei semi e quindi migliore dal punto di vista terapeutico.

Molti benefici per la salute, da sempre attribuiti alla Nigella Sativa, sono stati completamente confermati nella letteratura biomedica. Infatti, dal 1964, ci sono stati 526 studi pubblicati che dimostrano le proprietà benefiche per una vasta gamma di malattie e disfunzioni.

20 POTENZIALI EFFETTI BENEFICI DELLA NIGELLA SATIVA

1) Previene danni da radiazioni: Nigella sativa petrolio (NSO) e il suo componente attivo, Timochinone, proteggere il tessuto cerebrale dallo stress nitrosativo indotto da radiazioni [i]
2) Protegge contro i danni da attacco di cuore: Un estratto thymoquinone da Nigella sativa ha un effetto protettivo contro i danni associati a infarto sperimentale [ii]
3)Cancro al colon: Studi cellulari hanno scoperto che l’estratto di semi di cumino nero agisce nella soppressione della crescita del cancro al colon, ma con un profilo di sicurezza molto più alto dei chemioterapici [iii]. La ricerca sugli animali ha scoperto che l’olio di semi di cumino nero ha significativi effetti inibitori contro il cancro al colon nei ratti, senza effetti collaterali osservabili. [iv]
4) Diabete di tipo 2: Due grammi di semi di cumino nero al giorno ha provocato una diminuzione di glucosio a digiuno, è diminuito la resistenza all’insulina, è aumenta della funzione delle cellule β , e ridotta l’emoglobina glicosilata (HbA1c) in soggetti umani [v]
5) Previene danni renali associate al diabete: Un estratto thymoquinone da Nigella sativa ha effetti protettivi sul sperimentale nefropatia diabetica [vi]
6) Helicobacter pylori: i semi di cumino nero possiedono un’attività clinicamente utile contro l’Helicobacter Pylori paragonabile a triplice terapia di eradicazione. [vii]
7) Epilessia: i semi di cumino nero sono tradizionalmente conosciuti per avere proprietà anti-convulsivanti. Uno studio del 2007 con bambini epilettici, la cui condizione era refrattaria al trattamento farmacologico convenzionale, hanno avuto molti benefici. [viii]
8) Ipertensione: L’uso quotidiano di 100 e 200 mg di estratto di semi di cumino nero, due volte al giorno, per 2 mesi, è stato trovato avere un effetto ipotensivo nei pazienti con ipertensione lieve [ix].
9)Asma: Timochinone, uno dei principali costituenti attivi all’interno Nigella sativa, è superiore a farmaco fluticasone in un modello animale di asma [x] Un altro studio, questa volta in soggetti umani, ha scoperto che gli estratti di acqua bollita di semi di cumino nero hanno un relativamente potente effetto antiasmatico sulle vie respiratorie. [xi]
10) Previene la Neurotossicità associata all’Alzheimer: Un estratto thymoquinone da Nigella sativa ha effetti protettivi sul diabetica sperimentale impedisce neurotossicità e l’apoptosi Aβ1-40 indotta nel modello di cellulare [xii].
11) Sopprime la crescita del cancro della mammella: Un estratto thymoquinone da Nigella sativa inibisce la crescita tumorale e induce la morte cellulare programmata (apoptosi) nel cancro al seno sui ratti [xiii] [xiv]
12) Anti-Psoriasi: L’estratto alcolico di Nigella sativa ha un’attività anti-psoriasica, coerente con il suo uso medicinale nella medicina tradizionale [xv]
13) Previene le Patologie associata al Morbo di Parkinson: Un estratto thymoquinone da Nigella sativa protegge i neuroni in coltura contro tossicità sinaptica αSN indotta, una patologia osservata nel cervello dei pazienti con malattia di Parkinson e demenza con corpi di Lewy [xvi]
14) Uccide le molto aggressive cellule Gliobastoma del cancro al cervello: Un estratto thymoquinone da Nigella sativa mostra un’attività di uccisione delle cellule glioblastoma [xvii]
15) Uccide le cellule della Leucemia: Un thymoquinone da Nigella sativa induce apoptosi mitocondrio-mediata nella leucemia linfoblastica acuta in vitro [xviii].
16) Sopprime la crescita del Cancro al Fegato: Un estratto thymoquinone da Nigella sativa previene il cancro indotto chimicamente sui ratti [xix].
17) Previene il Diabete: Un estratto idroalcolico di nigella sativa a basse dosi ha l’effetto di abbassare lo zucchero nel sangue e effetto migliorativo sulla rigenerazione delle isole pancreatiche, indicando il suo valore come agente terapeutico nel trattamento del diabete mellito [xx].
18) Sopprime la crescita delle cellule del Cancro del collo dell’Utero: Un estratto thymoquinone da Nigella sativa mostra proprietà anti-proliferative, apoptotiche e anti-invasive nelle cellulare del cancro cervicale [xxi].
19) Previene i danni del Piombo sul cervello: Un estratto thymoquinone da Nigella sativa migliora il danno cerebrale nei ratti indotto da piombo [xxii]
20) Uccide le cellule tumorali orali: Un estratto thymoquinone da Nigella sativa induce la morte cellulare programmata (apoptosi) in cellule di cancro orale [xxiii]

LA NESTLE’ LA VOLEVA BREVETTARE

Dopo aver letto tutti questi benefici, a confermare l’immenso potenziale del seme nero come un agente di guarigione, la Nestlé, il gigante alimentare globale con sede in Svizzera, ha presentato un brevetto sull’uso della Nigella sativa per “prevenire allergie alimentari” nel 2010 (brevetto internazionale pubblicazione WO2010133574 di Nestlé). Questo tentativo di appropriarsi delle conoscenze tradizionali ad uso esclusivo permetterebbe alla Nestlé di reclamare la Nigella Sativa come una sua “propria invenzione”, impedirne l’uso agli altri e di imporre un suo prezzo su qualcosa che è un bene dell’umanità.

La buona notizia è che tale brevetto non ha ancora vinto l’approvazione, e per ora, questo cibo è ancora liberamente disponibile. Io la uso spesso, sia come tisana che come spezia per condire. Per chi vuole goderne degli effetti terapeutici consiglio l’olio. La natura è la medicina!

Cumino Nero Semi
Nigella sativa

Riferimenti

[i] Adem Ahlatci, Abdurahman Kuzhan, Seyithan Taysi, Omer Can Demirtas, Hilal Eryigit Alkis, Mehmet Tarakcioglu, Ali Demirci, Derya Caglayan, Edibe Saricicek, Kadir Cinar. Radiation-modifying abilities of Nigella sativa and Thymoquinone on radiation-induced nitrosative stress in the brain tissue. Phytomedicine. 2013 Nov 21. pii: S0944-7113(13)00432-7. doi: 10.1016/j.phymed.2013.10.023. [Epub ahead of print]

[ii] Mohammad Akram Randhawa, Mastour Safar Alghamdi, Subir Kumar Maulik. The effect of thymoquinone, an active component of Nigella sativa, on isoproterenol induced myocardial injury. Pak J Pharm Sci. 2013 Nov;26(6):1215-9.

[iii] Elsayed I Salim, Shoji Fukushima. Chemopreventive potential of volatile oil from black cumin (Nigella sativa L.) seeds against rat colon carcinogenesis. Nutr Cancer. 2003;45(2):195-202. PMID: 12881014

[iv] Elsayed I Salim, Shoji Fukushima . Chemopreventive potential of volatile oil from black cumin (Nigella sativa L.) seeds against rat colon carcinogenesis. Nutr Cancer. 2003;45(2):195-202. PMID: 12881014

[v] Abdullah O Bamosa, Huda Kaatabi, Fatma M Lebdaa, Abdul-Muhssen Al Elq, Ali Al-Sultanb. Effect of Nigella sativa seeds on the glycemic control of patients with type 2 diabetes mellitus. Indian J Physiol Pharmacol. 2010 Oct-Dec;54(4):344-54. PMID: 21675032

[vi] Ola M Omran. Effects of Thymoquinone on STZ-induced Diabetic Nephropathy: An Immunohistochemical Study. Ultrastruct Pathol. 2013 Oct 17.

[vii] Eyad M Salem, Talay Yar, Abdullah O Bamosa, Abdulaziz Al-Quorain, Mohamed I Yasawy, Raed M Alsulaiman, Muhammad A Randhawa. Comparative study of Nigella Sativa and triple therapy in eradication of Helicobacter Pylori in patients with non-ulcer dyspepsia. Saudi J Gastroenterol. 2010 Jul-Sep;16(3):207-14. PMID: 20616418

[viii] Javad Akhondian, Ali Parsa, Hassan Rakhshande. The effect of Nigella sativa L. (black cumin seed) on intractable pediatric seizures. Med Sci Monit. 2007 Dec;13(12):CR555-9. PMID: 18049435

[ix] Farshad Roghani Dehkordi, Amir Farhad Kamkhah. Antihypertensive effect of Nigella sativa seed extract in patients with mild hypertension. Braz J Med Biol Res. 2006 Apr;39(4):421-9. Epub 2006 Apr 3. PMID: 18705755

[x] Rana Keyhanmanesh, Mohammad Hossein Boskabady, Mohammad Javad Eslamizadeh, Saeed Khamneh, Mohammad Ali Ebrahimi. The effect of thymoquinone, the main constituent of Nigella sativa on tracheal responsiveness and white blood cell count in lung lavage of sensitized guinea pigs. J Ethnopharmacol. 2009 Oct 29;126(1):102-7. Epub 2009 Aug 8. PMID: 19711253

[xi] M H Boskabady, N Mohsenpoor, L Takaloo . Antiasthmatic effect of Nigella sativa in airways of asthmatic patients. Phytomedicine. 2010 Feb 8. Epub 2010 Feb 8. PMID: 20149611

[xii]Norsharina Ismail, Maznah Ismail, Musalmah Mazlan, Latiffah Abdul Latiff, Mustapha Umar Imam, Shahid Iqbal, Nur Hanisah Azmi, Siti Aisyah Abd Ghafar, Kim Wei Chan. Thymoquinone Preventsβ-Amyloid Neurotoxicity in Primary Cultured Cerebellar Granule Neurons. 2013 Nov;33(8):1159-69. doi: 10.1007/s10571-013-9982-z. Epub 2013 Oct 8.

[xiii] Chern Chiuh Woo, Annie Hsu, Alan Prem Kumar, Gautam Sethi, Kwong Huat Benny Tan. Thymoquinone Inhibits Tumor Growth and Induces Apoptosis in a Breast Cancer Xenograft Mouse Model: The Role of p38 MAPK and ROS.  2013 Oct 2;8(10):e75356. doi: 10.1371/journal.pone.0075356. PMID: 24098377

[xiv] Shashi Rajput, B N Prashanth Kumar, Kaushik Kumar Dey, Ipsita Pal, Aditya Parekh, Mahitosh Mandal. Molecular targeting of Akt by thymoquinone promotes G1 arrest through translation inhibition of cyclin D1 and induces apoptosis in breast cancer cells.  2013 Nov 13;93(21):783-90. doi: 10.1016/j.lfs.2013.09.009. Epub 2013 Sep 15. PMID: 24044882

[xv] Lalitha Priyanka Dwarampudi, Dhanabal Palaniswamy, Muruganantham Nithyanantham, P S Raghu. Antipsoriatic activity and cytotoxicity of ethanolic extract of Nigella sativa seeds.  2012 Oct;8(32):268-72. doi: 10.4103/0973-1296.103650. PMID:24082629

[xvi] A H Alhebshi, A Odawara, M Gotoh, I Suzuki. Thymoquinone protects cultured hippocampal and human induced pluripotent stem cells-derived neurons againstα-synuclein-induced synapse damage. Neurosci Lett. 2013 Sep 27. pii: S0304-3940(13)00873-2. doi: 10.1016/j.neulet.2013.09.049. PMID: 24080376

[xvii] Ira O Racoma, Walter Hans Meisen, Qi-En Wang, Balveen Kaur, Altaf A Wani. Thymoquinone inhibits autophagy and induces cathepsin-mediated, caspase-independent cell death in glioblastoma cells. 2013 Sep 9;8(9):e72882. doi: 10.1371/journal.pone.0072882. PMID: 24039814

[xviii] Landa Zeenelabdin Ali Salim, Syam Mohan, Rozana Othman, Siddig Ibrahim Abdelwahab, Behnam Kamalidehghan, Bassem Y Sheikh, Mohamed Yousif Ibrahim. Thymoquinone induces mitochondria-mediated apoptosis in acute lymphoblastic leukaemia in vitro. . 2013 Sep 12;18(9):11219-40. doi: 10.3390/molecules180911219. PMID: 24036512

[xix] Subramanian Raghunandhakumar, Arumugam Paramasivam, Selvam Senthilraja, Chandrasekar Naveenkumar, Selvamani Asokkumar, John Binuclara, Sundaram Jagan, Pandi Anandakumar, Thiruvengadam Devaki. Thymoquinone inhibits cell proliferation through regulation of G1/S phase cell cycle transition in N-nitrosodiethylamine-induced experimental rat hepatocellular carcinoma. 2013 Oct 23;223(1):60-72. doi: 10.1016/j.toxlet.2013.08.018. Epub 2013 Sep 3. PMID:24012840

[xx] Samad Alimohammadi, Rahim Hobbenaghi, Javad Javanbakht, Danial Kheradmand, Reza Mortezaee, Maryam Tavakoli, Farshid Khadivar, Hamid Akbari. Protective and antidiabetic effects of extract from Nigella sativa on blood glucose concentrations against streptozotocin (STZ)-induced diabetic in rats: an experimental study with histopathological evaluation. PMID: 23947821

[xxi] Cagri Sakalar, Merve Yuruk, Tugba Kaya, Metin Aytekin, Salih Kuk, Halit Canatan. Pronounced transcriptional regulation of apoptotic and TNF-NF-kappa-B signaling genes during the course of thymoquinone mediated apoptosis in HeLa cells. Mol Cell Biochem. 2013 Nov;383(1-2):243-51. doi: 10.1007/s11010-013-1772-x. Epub 2013 Aug 14.PMID: 23943306

[xxii] Khaled Radad, Khaled Hassanein, Mubarak Al-Shraim, Rudolf Moldzio, Wolf-Dieter Rausch. Thymoquinone ameliorates lead-induced brain damage in Sprague Dawley rats. PMID: 23910425

[xxiii] Ehab Abdelfadil, Ya-Hsin Cheng, Da-Tian Bau, Wei-Jen Ting, Li-Mien Chen, Hsi-Hsien Hsu, Yueh-Min Lin, Ray-Jade Chen, Fu-Jenn Tsai, Chang-Hai Tsai, Chih-Yang Huang. Thymoquinone induces apoptosis in oral cancer cells through p38β inhibition.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.