Latte di mandorla: ricetta per produrlo in modo semplice in casa!

I latti vegetali si stanno diffondendo sempre di più. Ne esistono di tantissimi tipi: possono essere ricavati dai cereali ma anche dalla frutta secca.

Oggi vi voglio spiegare come si fa il latte di mandorle. E’ un latte gustoso, ricco di calcio e che mantiene tutte le sue proprietà nutritive perchè non viene cotto ma si beve crudo. Il procedimento per creare il latte di nocciole o di qualunque altra frutta secca è il medesimo mentre è un pò diverso il modo per fare i latti che originano dai cereali perchè quest’ultimi devono essere prima cotti.

Visto che il procedimento è facile e veloce è meglio che lo produciamo in casa piuttosto di comprarlo confezionato: la nostra salute e l’ambiente ci ringrazieranno.

Ingredienti:

– 100 gr di mandorle (meglio se biologiche)

– 800 ml di acqua

– 2-3 cucchiaini di dolcificante come malto o sciroppo d’agave o alcuni datteri (il dolcificante è opzionale perchè è buonissimo anche al naturale)

Procedimento:

Mettere in ammollo le mandorle per almeno 4-5 ore (meglio se tutta la notte). Buttare l’acqua di ammollo. Se le mandorle non sono pelate potete tenerle al naturale con la loro buccia (che è anche molto ricca di sostanze nutritive) oppure potete procedere a togliere la pellicina e sciacquarle sotto l’acqua. Poi mettere in un frullatore acqua, mandorle e dolcificante e frullare fino ad ottenere un liquido bianco. Ora dovrete filtrare il composto ottenuto mediante un colino a trama molto fitta oppure un canovaccio di cotone: dovete separare il latte vero e proprio dalla cremina di mandorle chiamata okara.

Il latte ottenuto può essere conservato in frigorifero per 2-3 giorni. Facile no? Potete anche divertirvi a mischiare mandorle e nocciole oppure nocciole e cacao: il bello dell’autoproduzione è che potete creare ciò che più vi piace!

E dell’okara che farne? Su internet esistono tantissime ricette per utilizzare questo concentrato di calcio. Io vi consiglio di frullarlo insieme a frutta secca, uvetta e farina di carrube. In questo modo potrete formare delle palline da intingere nella farina di cocco. Creerete così delle prelibatezze davvero squisite.

Buona sperimentazione allora!

Fonte

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.