Insalata Elfetta

IMG_1528Dedico questa insalata dai colori vivaci e dai sapori autunnali ad una ragazza che vive lontana in un bosco e si nutre così, di sapori e tinte tutte naturali e completamente come Natura dona, senza cotture nè manipolazioni. Ho pensato a lei ed ai suoi puzzle colorati mentre mangiavo. Spero solo che l’abbinamento scelto sia congeniale anche a lei. :-)

Ingredienti:
foglie di spinacio freschissime a piacere
1 foglia di canasta
1 fetta di zucca mantovana
1 pugno di noci spezzettate
1 pugnetto di pistacchi al naturale
1 cucchiaio di semi di lino e zucca
2 arance
gomasio gusto pistacchio
olio evo spremuto a freddo
aceto di mele

Procedimento:
Laviamo le verdure e spezzettiamole grossolanamente. Peliamo a vivo 1 arancia e otteniamo il succo dall’altra. In una ciotola di servizio poniamo le insalate grondate dall’acqua, uniamo i semi e la frutta secca, l’arancia pelata e tagliata a tocchetti e la zucca tagliata a julienne con l’apposito strumento. Prepariamo a parte una citronette con il succo dell’arancia, olio, 1 goccia di aceto e 2 bei cucchiai di gomasio gusto pistacchio. Emulsioniamo, condiamo l’insalata e godiamo a pieno del trionfo di sapori e consistenze che si uniranno in bocca. Leggera, ricca di ferro, facilmente assimilabile, vista l’accoppiata vincente con l’arancio, e appagante. Cosa volere di più?

Precisazione:
Il gomasio che ho usato l’ho preparato con il mio solito metodo (vedi Gomasio Gusto mediterraneo), ma alla base di sesamo e sale ho aggiunto alga wakame, pistacchio al naturale e semi di lino. Facilissimo, da mangiare così oppure su un bel piatto di cavoli al vapore. Provate! Ecco un’altra visione celestiale del mio piatto (che ho riempito più volte perchè ovviamente si tratta di un’insalata tutto pasto).IMG_1529

Fonte

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.