Incontra gli animali

meditation

Ci sono gli animali. Le loro storie, le loro foto, filmati.

Ma non sono i soliti gatti & cani che tutti siamo abituati a considerare “animali d’affezione”. Sono altri animali, che fanno sempre una brutta fine, anche se non sono colpevoli di alcun crimine, e non sono “diversi” dai cani e dai gatti.

Qui impareremo a conoscere questi animali, che solitamente non vengono né amati, né rispettati. Vedremo come vivono in natura, e come vivono invece nella dura realtà dell’allevamento, ma anche come potrebbero vivere se venissero rispettati, l’affetto che sanno dare e ricevere, la loro dignità, la loro bellezza, dentro e fuori. E impareremo anche come fare per evitare il loro sfruttamento, e la loro morte: dipende solo da noi.

Il maiale che cantava alla luna

Diversi passi qui sono stati ripresi, o ispirati, dal libro di Jeffrey Moussaieff Masson, “Il maiale che cantava alla luna – La vita emotiva degli animali da fattoria” (Ed. Il Saggiatore, copyright Milano 2005 – Edizione originale “The Pig Who Sang to the Moon” copyright Jeffrey Moussaieff Masson 2003, traduzione a cura di Giuditta Ghio). Ringraziamo la casa editrice che ci ha concesso di riportare qui alcuni passi.

Si tratta di un libro toccante, ma rigorosamente scientifico e logico: d’altra parte è proprio sulla logica, e sul senso di giustizia che ciascuno di noi dovrebbe avere dentro, che si fonda la considerazione che tutti gli animali sono uguali, senzienti, e che non c’è alcuna giustificazione a tenerli prigionieri e ucciderli per i piaceri del nostro palato.

Il libro esamina approfonditamente i comportamenti, la “storia”, le abitudini delle varie specie animali che vengono normalmente allevate al fine di essere macellate (o di produrre latte e uova, e poi essere comunque macellate). E fa capire come ciascuno di questi animali sia un essere sensibile, intelligente, la cui specie ha maturato nel corso dell’evoluzione comportamenti e modi di gestire la propria “società”.

Un libro assolutamente consigliato, perché l’autore è davvero dalla parte degli animali – senza se e senza ma. Senza dubbi. Un libro consigliato a chi è ancora convinto che gli animali non sono tutti uguali (o che alcuni “sono più uguali di altri”…). Se siete sicuri della vostra posizione, se siete convinti che le cose stiano come dite voi, leggetelo, mettetevi alla prova! E’ un libro consigliato anche a chi sa già che gli animali sono tutti uguali, perché ricco di informazioni, dati e fonti utilissime.

Il libro è disponibile in libreria oppure può essere ordinato dal sito di AgireOra Edizioni, casa editrice non profit dalla parte degli animali:
Ordina il libro.

Ispirato al libro, è disponibile anche il documentario “La vita emotiva degli animali da fattoria”, che mostra che TUTTI gli animali provano sentimenti ed emozioni:

Fonte

Share Button

One thought on “Incontra gli animali

  1. Conoscere gli animali è un grande passo per inoltrarsi nella natura. E’ l’uomo se vuole riscoprire le sue origini deve fare questo passo. Interessante è il libro che proponete di leggere. Anche noi siamo vicini al mondo degli animali domestici e se vi interessa potete visitare il sito: http://www.petyoulike.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.