E’ in corso la distruzione del secondo campo di mais Ogm. Video

catturhhaII3-780x300I macchinari della Forestale sono finalmente entrati nell’altro appezzamento di Giorgio Fidenato. Procedono con cautela perchè ci sono chiodi nelle piante

mais ogmOggi dovrebbe finalmente terminare una tragicommedia farsesca tipicamente italiana. Mentre scrivo, la Forestale sta finalmente distruggendo anche il secondo campo seminato con mais Ogm Mon 810 a Colloredo di Monte Albano, in Friuli, da Giorgio Finedato, il pasionario che da anni si batte per coltivare Ogm e che per questo fine ha ingaggiato una lunga battaglia a base di carte bollate. Ha riportato alcune vittorie ma – in ultimo – una serie di sconfitte: il Tar gli ha dato torto, la Regione Friuli ha provvisoriamente vietato la coltivazione del Mon 810, sono finalmente entrate in vigore a livello nazionale le sanzioni per chi contravviene al decreto interministeriale dell’anno scorso che impone una moratoria al Mon 810.

Nonostante tutto questo, Fidenato in primavera ha seminato due campi con il mais Ogm Mon 810. Alcuni giorni fa la Forestale ha distrutto solo il primo appezzamento: non il secondo, perchè esso era presidiato da circa 300 imprenditori agricoli favorevoli agli Ogm. Stamattina la Forestale ha posto sotto sequestro il secondo campo e vi è entrata con le attrezzature necessarie per estirpare e distruggere il mais Ogm (foto sopra il titolo). Un video su Youtube mostra come i pro Ogm hanno accolto le forze dell’ordine.

Se io domando “Quanti soldi avete mangiato” ai vigili urbani che mi stanno facendo la multa per sosta vietata finisco in guardina per oltraggio a pubblico ufficiale. I pro Ogm – come si vede nel filmato – si sono rivolti con queste parole alle forze dell’ordine. Hanno gridato anche “Maledetti”. Le cronache non riferiscono che siano finiti in guardina.

La distruzione del campo di mais Ogm sta richiedendo molta attenzione perchè i Forestali hanno trovato nelle piante vari chiodi che potevano danneggiare le macchine operatrici. Mi domando se è lecito infilare chiodi nelle piante di mais su cui pende il concreto rischio di distruzione da parte delle forze dell’ordine. Infine, il mais Ogm di Fidenato – la cui presenza era nota e arcinota fin dal momento della semina – è comunque cresciuto fino all’epoca della fioritura. Se accanto esistono campi di mais convenzionale, il polline del Mon 810 ha probabilmente ormai avuto tempo di contaminarli.

Foto: screenshot da video, Flickr

Fonte

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.